La monografia risponde alle domande ricorrenti riguardo all’Educazione Motoria: che cosa è, la sua definizione e le sue funzioni; perché sia necessario programmarla in modo razionale come sottolineato dalle ultime evidenze scientifiche; quando e dove proporla adattandola alle condizioni di spazio e di tempo. Al posto dell’attività saltuaria occasionale viene affrontata la prospettiva di una nuova neuro-didattica delle attività motorie che consente agli insegnanti di impostare e razionalizzare le Unità di apprendimento per l’infanzia e per la fanciullezza. A questo fine è dedicata la seconda parte del testo che è pratico-operativa e organizzata in schede con delineati i percorsi di apprendimento ove l’insegnante ritrova tutte le voci oggi più significative: i traguardi di sviluppo, le abilità e le competenze motorie, gli obiettivi trasversali, le life skills e le competenze di cittadinanza.

Casolo, F., Frattini, G., Educazione motoria Percorsi ludici di apprendimento, Scholè 2021 Editrice Morcelliana, Brescia 2021:2021 299 [http://hdl.handle.net/10807/174903]

Educazione motoria Percorsi ludici di apprendimento

Casolo, Francesco
;
Frattini, Gabriella
2021

Abstract

La monografia risponde alle domande ricorrenti riguardo all’Educazione Motoria: che cosa è, la sua definizione e le sue funzioni; perché sia necessario programmarla in modo razionale come sottolineato dalle ultime evidenze scientifiche; quando e dove proporla adattandola alle condizioni di spazio e di tempo. Al posto dell’attività saltuaria occasionale viene affrontata la prospettiva di una nuova neuro-didattica delle attività motorie che consente agli insegnanti di impostare e razionalizzare le Unità di apprendimento per l’infanzia e per la fanciullezza. A questo fine è dedicata la seconda parte del testo che è pratico-operativa e organizzata in schede con delineati i percorsi di apprendimento ove l’insegnante ritrova tutte le voci oggi più significative: i traguardi di sviluppo, le abilità e le competenze motorie, gli obiettivi trasversali, le life skills e le competenze di cittadinanza.
2021
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Scholè 2021 Editrice Morcelliana
Casolo, F., Frattini, G., Educazione motoria Percorsi ludici di apprendimento, Scholè 2021 Editrice Morcelliana, Brescia 2021:2021 299 [http://hdl.handle.net/10807/174903]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/174903
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact