La monografia risponde alle domande ricorrenti riguardo all’Educazione Motoria: che cosa è, la sua definizione e le sue funzioni; perché sia necessario programmarla in modo razionale come sottolineato dalle ultime evidenze scientifiche; quando e dove proporla adattandola alle condizioni di spazio e di tempo. Al posto dell’attività saltuaria occasionale viene affrontata la prospettiva di una nuova neuro-didattica delle attività motorie che consente agli insegnanti di impostare e razionalizzare le Unità di apprendimento per l’infanzia e per la fanciullezza. A questo fine è dedicata la seconda parte del testo che è pratico-operativa e organizzata in schede con delineati i percorsi di apprendimento ove l’insegnante ritrova tutte le voci oggi più significative: i traguardi di sviluppo, le abilità e le competenze motorie, gli obiettivi trasversali, le life skills e le competenze di cittadinanza.
Casolo, F., Frattini, G., Educazione motoria Percorsi ludici di apprendimento, Scholè 2021 Editrice Morcelliana, Brescia 2021:2021 299 [http://hdl.handle.net/10807/174903]
Autori: | ||
Titolo: | Educazione motoria Percorsi ludici di apprendimento | |
Tipo di contributo MIUR di libro: | Monografia o trattato scientifico | |
Data di pubblicazione: | 2021 | |
Abstract: | La monografia risponde alle domande ricorrenti riguardo all’Educazione Motoria: che cosa è, la sua definizione e le sue funzioni; perché sia necessario programmarla in modo razionale come sottolineato dalle ultime evidenze scientifiche; quando e dove proporla adattandola alle condizioni di spazio e di tempo. Al posto dell’attività saltuaria occasionale viene affrontata la prospettiva di una nuova neuro-didattica delle attività motorie che consente agli insegnanti di impostare e razionalizzare le Unità di apprendimento per l’infanzia e per la fanciullezza. A questo fine è dedicata la seconda parte del testo che è pratico-operativa e organizzata in schede con delineati i percorsi di apprendimento ove l’insegnante ritrova tutte le voci oggi più significative: i traguardi di sviluppo, le abilità e le competenze motorie, gli obiettivi trasversali, le life skills e le competenze di cittadinanza. | |
Lingua: | Italiano | |
Editore: | Scholè 2021 Editrice Morcelliana | |
Citazione: | Casolo, F., Frattini, G., Educazione motoria Percorsi ludici di apprendimento, Scholè 2021 Editrice Morcelliana, Brescia 2021:2021 299 [http://hdl.handle.net/10807/174903] | |
Appare nelle tipologie: | Monografia o Trattato scientifico; Concordanza; Indice; Bibliografia |