La monografia risponde alle domande ricorrenti riguardo all’Educazione Motoria: che cosa è, la sua definizione e le sue funzioni; perché sia necessario programmarla in modo razionale come sottolineato dalle ultime evidenze scientifiche; quando e dove proporla adattandola alle condizioni di spazio e di tempo. Al posto dell’attività saltuaria occasionale viene affrontata la prospettiva di una nuova neuro-didattica delle attività motorie che consente agli insegnanti di impostare e razionalizzare le Unità di apprendimento per l’infanzia e per la fanciullezza. A questo fine è dedicata la seconda parte del testo che è pratico-operativa e organizzata in schede con delineati i percorsi di apprendimento ove l’insegnante ritrova tutte le voci oggi più significative: i traguardi di sviluppo, le abilità e le competenze motorie, gli obiettivi trasversali, le life skills e le competenze di cittadinanza.
Casolo, F., Frattini, G., Educazione motoria Percorsi ludici di apprendimento, Scholè 2021 Editrice Morcelliana, Brescia 2021:2021 299 [http://hdl.handle.net/10807/174903]
Educazione motoria Percorsi ludici di apprendimento
Casolo, Francesco
;Frattini, Gabriella
2021
Abstract
La monografia risponde alle domande ricorrenti riguardo all’Educazione Motoria: che cosa è, la sua definizione e le sue funzioni; perché sia necessario programmarla in modo razionale come sottolineato dalle ultime evidenze scientifiche; quando e dove proporla adattandola alle condizioni di spazio e di tempo. Al posto dell’attività saltuaria occasionale viene affrontata la prospettiva di una nuova neuro-didattica delle attività motorie che consente agli insegnanti di impostare e razionalizzare le Unità di apprendimento per l’infanzia e per la fanciullezza. A questo fine è dedicata la seconda parte del testo che è pratico-operativa e organizzata in schede con delineati i percorsi di apprendimento ove l’insegnante ritrova tutte le voci oggi più significative: i traguardi di sviluppo, le abilità e le competenze motorie, gli obiettivi trasversali, le life skills e le competenze di cittadinanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.