Il contributo in primis analizza l'applicazione nella Penisola della normativa napoleonica relativa all'espropriazione forzata immobiliare, ed i suoi perniciosi effetti, e poi la diversa disciplina adottata nei vari Stati preunitari. Tra questi si segnala la speciale sensibilità palesata dallo Stato Pontificio, segatamente con il Regolamento di Gregorio XVI del 1834.
Gentile, S., I peccati mortali di un grande legislatore. L'espropriazione forzata immobiliare nell'Italia napoleonica e la via dell'equità del 'Regolamento legislativo e giudiziario per gli affari civili' di Gregorio XVI (1834), in Justice and judical process. Evolution and development in the History of law, (Murcia, 29-November 01-December 2017), Javier Belda Iniesta, Murcia 2021: 213-241 [http://hdl.handle.net/10807/174451]
I peccati mortali di un grande legislatore. L'espropriazione forzata immobiliare nell'Italia napoleonica e la via dell'equità del 'Regolamento legislativo e giudiziario per gli affari civili' di Gregorio XVI (1834)
Gentile, SaverioPrimo
2021
Abstract
Il contributo in primis analizza l'applicazione nella Penisola della normativa napoleonica relativa all'espropriazione forzata immobiliare, ed i suoi perniciosi effetti, e poi la diversa disciplina adottata nei vari Stati preunitari. Tra questi si segnala la speciale sensibilità palesata dallo Stato Pontificio, segatamente con il Regolamento di Gregorio XVI del 1834.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.