Introduzione alla nuova edizione di "Moderno Antimoderno. Studi novecenteschi" (2010) di Cesare De Michelis. Una mappa del Novecento letterario italiano, che è al tempo stesso un bilancio storico, un'autobiografia intellettuale e il tentativo di costruire una sorta di anticanone. A un profilo critico d'insieme, che analizza il romanzo come genere della modernità e culmina nella critica al conformismo degli intellettuali, seguono ritratti di grandi scrittori che hanno attraversato il «secolo innominabile».
Lupo, G., Il lungo viaggio di Cesare De Michelis dentro il Novecento, in Lupo, G. (ed.), Moderno Antimoderno. Studi novecenteschi, Marsilio, Venezia 2021: 7- 23 [http://hdl.handle.net/10807/173953]
Il lungo viaggio di Cesare De Michelis dentro il Novecento
Lupo, Giuseppe
2021
Abstract
Introduzione alla nuova edizione di "Moderno Antimoderno. Studi novecenteschi" (2010) di Cesare De Michelis. Una mappa del Novecento letterario italiano, che è al tempo stesso un bilancio storico, un'autobiografia intellettuale e il tentativo di costruire una sorta di anticanone. A un profilo critico d'insieme, che analizza il romanzo come genere della modernità e culmina nella critica al conformismo degli intellettuali, seguono ritratti di grandi scrittori che hanno attraversato il «secolo innominabile».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.