Si discute l'etimologia del nome di Epeo, suggerendo di ricondurlo al radicale *sekw- 'seguire'. L'immagine di questo "uomo del seguito", "compagno (scudiero?) di un re", cui Omero fa solo brevi cenni, viene reinterpretata nelle fonti postomeriche, che circoscrivono la sua attività alla sfera dell'intendenza militare e, fraintendendo il dettato omerico, gli attribuiscono una proverbiale codardia. I testi postomerici, dunque, sviluppano temi formulati in maniera embrionale già in Omero (Il. 23, 670) e già contenuti, in nuce, nel nome dell'eroe.
Langella, E., Il personaggio omerico di Epeo. Dall'etimologia del nome all'individuazione delle prerogative, in In dialogo con Omero, (Roma, 15-15 December 2017), Fabrizio Serra Editore, Pisa - Roma 2018:<<CONSULTA UNIVERSITARIA DEL GRECO · SEMINARI>>,2 11-29 [http://hdl.handle.net/10807/171699]
Il personaggio omerico di Epeo. Dall'etimologia del nome all'individuazione delle prerogative
Langella, Elena
2018
Abstract
Si discute l'etimologia del nome di Epeo, suggerendo di ricondurlo al radicale *sekw- 'seguire'. L'immagine di questo "uomo del seguito", "compagno (scudiero?) di un re", cui Omero fa solo brevi cenni, viene reinterpretata nelle fonti postomeriche, che circoscrivono la sua attività alla sfera dell'intendenza militare e, fraintendendo il dettato omerico, gli attribuiscono una proverbiale codardia. I testi postomerici, dunque, sviluppano temi formulati in maniera embrionale già in Omero (Il. 23, 670) e già contenuti, in nuce, nel nome dell'eroe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.