Questa ricerca esamina i tweet delle candidate alle Elezioni Europee 2014 per i principali partiti in Francia e in Italia: un corpus di 25.354 tweet prodotti da tutte le donne presenti nelle liste di sei partiti. Nelle campagne elettorali "ibride" (Chadwick), la televisione è un tema sempre più presente nei messaggi dei politici diffusi sui social media: Quanto e in che modo le candidate parlano di tv su Twitter? Come la tv diventa un'occasione per autorappresentarsi e per trattare temi di genere? Quali diversità culturali emergono?
Villa, M., Novello Paglianti, N., La Télévision électorale et Twitter: comment les candidates parlent-elles de télévision dans la twittosphère?, in Frame Alexandr, F. A., Brachotte Gille, B. G. (ed.), L'usage de Twitter par les candidats. Perspectives internationales lors des élections au Parlement européen en mai 2014, EMS éditions, Caen 2018: 2018 55- 84 [http://hdl.handle.net/10807/171434]
La Télévision électorale et Twitter: comment les candidates parlent-elles de télévision dans la twittosphère?
Villa, Marina
;
2018
Abstract
Questa ricerca esamina i tweet delle candidate alle Elezioni Europee 2014 per i principali partiti in Francia e in Italia: un corpus di 25.354 tweet prodotti da tutte le donne presenti nelle liste di sei partiti. Nelle campagne elettorali "ibride" (Chadwick), la televisione è un tema sempre più presente nei messaggi dei politici diffusi sui social media: Quanto e in che modo le candidate parlano di tv su Twitter? Come la tv diventa un'occasione per autorappresentarsi e per trattare temi di genere? Quali diversità culturali emergono?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.