Il saggio studia la comunicazione via Twitter dei candidati alla Presidenza della Lombardia e del Lazio sul tema dell'immigrazione e del razzismo. Vengono analizzati 3830 tweet prodotti dai candidati e dalle liste a essi collegate, nella campagna per le Regionali 2018 (insieme ai discorsi degli utenti di Twitter attorno alla campagna dei candidati). Lo studio riguarda il contenuto dei testi e delle immagini, le reti intorno ai candidati, le fonti. Per molti candidati la copertura dei temi legati alle migrazioni è stata influenzata dalla cronaca e dalle dichiarazioni dei competitors. Il tema della razza e del razzismo, lanciato prima della campagna da Attilio Fontana e poi ripreso dai suoi avversari, è diventato un argomento importante. L'analisi rileva un disimpegno dalle policy da un parte e una forte polarizzazione sulla dimensione della cultura e dei valori,dall'altra.
Villa, M., Vittorio, C., La campagna elettorale su Twitter: l'immigrazione tra confronto di policy e battaglie culturali., in Villa Marin, V. M. (ed.), Migrazioni e comunicazione politica. Le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media., Franco Angeli, MILANO -- ITA 2019: <<ISMU INIZIATIVE E STUDI SULLA MULTIETNICITÀ>>, 2019 105- 125 [http://hdl.handle.net/10807/170993]
La campagna elettorale su Twitter: l'immigrazione tra confronto di policy e battaglie culturali.
Villa, Marina;
2019
Abstract
Il saggio studia la comunicazione via Twitter dei candidati alla Presidenza della Lombardia e del Lazio sul tema dell'immigrazione e del razzismo. Vengono analizzati 3830 tweet prodotti dai candidati e dalle liste a essi collegate, nella campagna per le Regionali 2018 (insieme ai discorsi degli utenti di Twitter attorno alla campagna dei candidati). Lo studio riguarda il contenuto dei testi e delle immagini, le reti intorno ai candidati, le fonti. Per molti candidati la copertura dei temi legati alle migrazioni è stata influenzata dalla cronaca e dalle dichiarazioni dei competitors. Il tema della razza e del razzismo, lanciato prima della campagna da Attilio Fontana e poi ripreso dai suoi avversari, è diventato un argomento importante. L'analisi rileva un disimpegno dalle policy da un parte e una forte polarizzazione sulla dimensione della cultura e dei valori,dall'altra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.