Queste brevi riflessioni hanno due obiettivi: il primo è evidenziare il fatto che il sistema di finanziamento della democrazia è strettamente connesso con il suo funzionamento. Ciò è evidente specialmente per quanto riguarda la rappresentanza politica; il secondo è ricordare che la democrazia è un sistema politico che ha dei costi, anche dopo la fine della «democrazia dei partiti» e la nascita di nuove forme di partecipazione politica online. Ribadire questi due assunti è indispensabile per tentare di superare le visioni che descrivono in maniera troppo semplicistica la democrazia rappresentativa, le quali hanno largo seguito nell’opinione pubblica e che, di conseguenza, influenzano le decisioni della classe politica, sempre più ansiosa di dare seguito a ciò che il «popolo» desidera.
Campati, A., La democrazia e i suoi costi, <<PROSPETTIVA PERSONA>>, 2020; n. 113-114 (2): 72-76 [http://hdl.handle.net/10807/170468]
La democrazia e i suoi costi
Campati, Antonio
2020
Abstract
Queste brevi riflessioni hanno due obiettivi: il primo è evidenziare il fatto che il sistema di finanziamento della democrazia è strettamente connesso con il suo funzionamento. Ciò è evidente specialmente per quanto riguarda la rappresentanza politica; il secondo è ricordare che la democrazia è un sistema politico che ha dei costi, anche dopo la fine della «democrazia dei partiti» e la nascita di nuove forme di partecipazione politica online. Ribadire questi due assunti è indispensabile per tentare di superare le visioni che descrivono in maniera troppo semplicistica la democrazia rappresentativa, le quali hanno largo seguito nell’opinione pubblica e che, di conseguenza, influenzano le decisioni della classe politica, sempre più ansiosa di dare seguito a ciò che il «popolo» desidera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.