Il libro di Silvana Sciarra consegna al lettore uno spaccato del pensiero di Gino Giugni (1927-2009), per tutti, ed anche in questa breve recensione, il Maestro. La fa attraverso la selezione di alcuni passaggi tratti da nove contributi, originariamente pubblicati tra il 1956 e il 1991, prevalentemente negli anni settanta, tematicamente organizzati, al fine di trasmetterne nell’immediato la fruibilità nel “dibattito contemporaneo” (p. IX), in cinque capitoli dai titoli davvero suggestivi: La nascita del diritto del lavoro; La tutela della professionalità; L’organizzazione sindacale è libera; La scoperta della contrattazione aziendale; Ideologie sindacali. Sono le Idee per il lavoro che Gino Giugni, tramite Silvana Sciarra, profonda conoscitrice di ogni sfumatura del suo percorso intellettuale e professionale, come testimonia la Sua Cronologia di un pensiero riformatore (p. IX-LI) che introduce la raccolta di saggi, propone oggi all’attenzione del grande pubblico e, per quanto qui più specificatamente interessa, della nostra Comunità scientifica.
Marazza, M., Recensione a "SILVANA SCIARRA, “Gino Giugni, Idee per il lavoro, a cura di Silvana Sciarra, Bari, Laterza, 2020” laterza, BARI -- ITA 2020", <<GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI>>, 2020; 168 (4):811-817 [http://hdl.handle.net/10807/170055]
Metodi, dialoghi e comunità: recensione a S. Sciarra (a cura di), Gino Giugni. Idee per il lavoro, Laterza, 2020
Marazza, Marco
2020
Abstract
Il libro di Silvana Sciarra consegna al lettore uno spaccato del pensiero di Gino Giugni (1927-2009), per tutti, ed anche in questa breve recensione, il Maestro. La fa attraverso la selezione di alcuni passaggi tratti da nove contributi, originariamente pubblicati tra il 1956 e il 1991, prevalentemente negli anni settanta, tematicamente organizzati, al fine di trasmetterne nell’immediato la fruibilità nel “dibattito contemporaneo” (p. IX), in cinque capitoli dai titoli davvero suggestivi: La nascita del diritto del lavoro; La tutela della professionalità; L’organizzazione sindacale è libera; La scoperta della contrattazione aziendale; Ideologie sindacali. Sono le Idee per il lavoro che Gino Giugni, tramite Silvana Sciarra, profonda conoscitrice di ogni sfumatura del suo percorso intellettuale e professionale, come testimonia la Sua Cronologia di un pensiero riformatore (p. IX-LI) che introduce la raccolta di saggi, propone oggi all’attenzione del grande pubblico e, per quanto qui più specificatamente interessa, della nostra Comunità scientifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.