Il format 'Caiga Quien Caiga' ha dimostrato grande flessibilità nell’adattarsi con successo a diversi contesti nazionali e mediatici. Viene qui analizzato nello specifico l’adattamento italiano, mettendone in luce gli elementi di discontinuità rispetto al format originale e sottolineando come il prodotto si sia trasformato nel tempo, pur mantenendo inalterata l'identità di fondo. Viene inoltre proposta un'analisi degli ascolti del programma 'Le Iene', accompagnata da un'indagine sulle ragioni dell'appeal che esso esercita sul pubblico.
Bellavita, A., Cati, A., Scaglioni, M., Tarantino, M., Le iene sono animali intelligenti: sanno cambiare pelle, in Aroldi, P., Colombo, F. (ed.), Successi culturali e pubblici generazionali, RTI, Milano 2007: 201- 220 [http://hdl.handle.net/10807/170004]
Le iene sono animali intelligenti: sanno cambiare pelle
Bellavita, Andrea;Cati, Alice;Scaglioni, Massimo;Tarantino, Matteo
2007
Abstract
Il format 'Caiga Quien Caiga' ha dimostrato grande flessibilità nell’adattarsi con successo a diversi contesti nazionali e mediatici. Viene qui analizzato nello specifico l’adattamento italiano, mettendone in luce gli elementi di discontinuità rispetto al format originale e sottolineando come il prodotto si sia trasformato nel tempo, pur mantenendo inalterata l'identità di fondo. Viene inoltre proposta un'analisi degli ascolti del programma 'Le Iene', accompagnata da un'indagine sulle ragioni dell'appeal che esso esercita sul pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.