This work intends to start a reflection on the Italian pedagogical and educational affair between the Nineteenth and Twentieth centuries, starting with the reading of a recent volume by Giorgio Chiosso, which closely analyzes the most important educational events of the Peninsula.

Il saggio riflette sul dibattito pedagogico e politico scolastico in Italia tra XIX e XX secolo, prendendo le mosse dal recente volume di Giorgio Chiosso, che analizza i fatti più rilevanti della storia educativa del Paese di quel periodo.

Ghizzoni, C., Recensione a "Chiosso, G, L’educazione degli italiani. Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento Il Mulino, Bologna 2019", <<HISTORIA Y MEMORIA DE LA EDUCACIÓN>>, 2021; (13):809-815 [http://hdl.handle.net/10807/168739]

L’educazione degli italiani. Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento, Por Giorgio Chiosso. Bologna: Il Mulino, 2019

Ghizzoni, Carla
2021

Abstract

Il saggio riflette sul dibattito pedagogico e politico scolastico in Italia tra XIX e XX secolo, prendendo le mosse dal recente volume di Giorgio Chiosso, che analizza i fatti più rilevanti della storia educativa del Paese di quel periodo.
Italiano
Ghizzoni, C., Recensione a "Chiosso, G, L’educazione degli italiani. Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento Il Mulino, Bologna 2019", <<HISTORIA Y MEMORIA DE LA EDUCACIÓN>>, 2021; (13):809-815 [http://hdl.handle.net/10807/168739]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/168739
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact