Una scuola che si prefigge di sposare l’approccio inclusivo si pone interrogativi sulla qualità dell’offerta formativa, dell’assetto organizzativo e del modello pedagogico di riferimento e si caratterizza nel passaggio: - da scuola come organizzazione burocratica, a comunità educativa; - da scuola centrata sull’insegnamento trasmissivo, a istituzione centrata sull’apprendimento e sulla ricerca. Il passaggio da un ente “che integra” ad uno “che include” non può limitarsi ad una modificazione della didattica, ma deve coinvolgere globalmente l’assetto strutturale, organizzativo e valoriale dell’istituzione stessa.

Folci, I., L'analisi della qualità del modello organizzativo e pedagogico della Scuola Audiofonetica da parte di CeDisMa, in Scuola Audiofonetica Di Mompian, S. A. D. M. (ed.), Sordità e inclusione scolastica, Morcelliana Scholè, Brescia 2020: 2020 29- 33 [http://hdl.handle.net/10807/168676]

L'analisi della qualità del modello organizzativo e pedagogico della Scuola Audiofonetica da parte di CeDisMa

Folci, Ilaria
2020

Abstract

Una scuola che si prefigge di sposare l’approccio inclusivo si pone interrogativi sulla qualità dell’offerta formativa, dell’assetto organizzativo e del modello pedagogico di riferimento e si caratterizza nel passaggio: - da scuola come organizzazione burocratica, a comunità educativa; - da scuola centrata sull’insegnamento trasmissivo, a istituzione centrata sull’apprendimento e sulla ricerca. Il passaggio da un ente “che integra” ad uno “che include” non può limitarsi ad una modificazione della didattica, ma deve coinvolgere globalmente l’assetto strutturale, organizzativo e valoriale dell’istituzione stessa.
2020
Italiano
Sordità e inclusione scolastica
9788828401667
Morcelliana Scholè
2020
Folci, I., L'analisi della qualità del modello organizzativo e pedagogico della Scuola Audiofonetica da parte di CeDisMa, in Scuola Audiofonetica Di Mompian, S. A. D. M. (ed.), Sordità e inclusione scolastica, Morcelliana Scholè, Brescia 2020: 2020 29- 33 [http://hdl.handle.net/10807/168676]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/168676
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact