Per comprendere appieno il significato in ambito pedagogico speciale del termine “problematicità” è utile connotarlo all’interno di un percorso storico e culturale che affonda le radici nelle “teorie della complessità”. Esse si sono affacciate nel panorama scientifico già a partire dalla seconda metà del secolo scorso e hanno orientato le riflessioni di filosofi, politologi, biologi, fisici e sociologi, fino ad arrivare a contaminare anche gli spazi di pensiero e di azione della Pedagogia.
Folci, I., Problematicità, in D'Alonzo, L. (ed.), Dizionario di Pedagogia speciale, Morcelliana Scholè, Brescia 2019: 319- 324 [http://hdl.handle.net/10807/168670]
Problematicità
Folci, Ilaria
2019
Abstract
Per comprendere appieno il significato in ambito pedagogico speciale del termine “problematicità” è utile connotarlo all’interno di un percorso storico e culturale che affonda le radici nelle “teorie della complessità”. Esse si sono affacciate nel panorama scientifico già a partire dalla seconda metà del secolo scorso e hanno orientato le riflessioni di filosofi, politologi, biologi, fisici e sociologi, fino ad arrivare a contaminare anche gli spazi di pensiero e di azione della Pedagogia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.