Emerge, in misura crescente negli ultimi anni, la necessità di indagare modalità attraverso le quali favorire l’attivazione di forme di generatività sociale in grado di promuovere e valorizzare quel bagaglio di competenze, risorse e potenzialità insite in molte famiglie con figli con disabilità. E’ evidente come tale affermazione non debba tradursi in un atteggiamento di ingenuo ottimismo o di irri-spettoso misconoscimento delle tante ed inevitabili fatiche che l'arrivo di un bambino con difficoltà spesso di per sé comporta, ma sia piuttosto da intendere come lente di in-grandimento mediante la quale osservare quei piccoli, ma in realtà grandi, tesori che si nascondono nei gesti di cura quotidianamente agiti da molti genitori
Maggiolini, S., Ricalcolo il percorso. Mappe e navigatori per orientarsi nel “viaggio inatteso”, in Amatori Gianluc, A. G., Maggiolini S. (ed.), Pedagogia speciale per la prima infanzia. Politiche, famiglie, servizi, Pearson, Milano 2021: 89- 117 [http://hdl.handle.net/10807/168657]
Ricalcolo il percorso. Mappe e navigatori per orientarsi nel “viaggio inatteso”
Maggiolini, Silvia
2021
Abstract
Emerge, in misura crescente negli ultimi anni, la necessità di indagare modalità attraverso le quali favorire l’attivazione di forme di generatività sociale in grado di promuovere e valorizzare quel bagaglio di competenze, risorse e potenzialità insite in molte famiglie con figli con disabilità. E’ evidente come tale affermazione non debba tradursi in un atteggiamento di ingenuo ottimismo o di irri-spettoso misconoscimento delle tante ed inevitabili fatiche che l'arrivo di un bambino con difficoltà spesso di per sé comporta, ma sia piuttosto da intendere come lente di in-grandimento mediante la quale osservare quei piccoli, ma in realtà grandi, tesori che si nascondono nei gesti di cura quotidianamente agiti da molti genitoriI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.