Il saggio si focalizza sulla serie Gomorra, giunta nel 2020 allo shooting della sua quinta stagione, uno dei migliori casi di prodotto scripted nell’ultimo decennio; strutturata su standard internazionali, ha avuto una buona distribuzione all’estero, ottenendo ampia visibilità e presenza nel dibattito critico. Vengono passati in rassegna i fattori che hanno determinato il successo e la forza innovativa di Gomorra, che incarna perfettamente il modello della “serialità premium" e che rappresenta il punto finora più alto del “modello pay” che ha caratterizzato la “renaissance” della fiction italiana contemporanea.
Scaglioni, M., Gomorra. La rinascita della produzione scripted, in Barra, L., Guarnaccia, F. (ed.), SuperTele. Come guardare la televisione, Minimum Fax, Roma 2021: <<SUPERTELE>>, 104- 112 [http://hdl.handle.net/10807/168419]
Gomorra. La rinascita della produzione scripted
Scaglioni, Massimo
2021
Abstract
Il saggio si focalizza sulla serie Gomorra, giunta nel 2020 allo shooting della sua quinta stagione, uno dei migliori casi di prodotto scripted nell’ultimo decennio; strutturata su standard internazionali, ha avuto una buona distribuzione all’estero, ottenendo ampia visibilità e presenza nel dibattito critico. Vengono passati in rassegna i fattori che hanno determinato il successo e la forza innovativa di Gomorra, che incarna perfettamente il modello della “serialità premium" e che rappresenta il punto finora più alto del “modello pay” che ha caratterizzato la “renaissance” della fiction italiana contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.