Un patto educativo per l’ecologia integrale è una sfida e un impegno nei diversi contesti in cui si svolge la vita quotidiana, a fondamento della libertà, della giustizia e del futuro. Aprire e perseguire un cammino di pace è un compito certamente difficile in quanto gli interessi in gioco, nei rapporti con le persone, le comunità e le nazioni sono molteplici e contraddittori. I saggi presenti nel volume Global Compact on Education, secondo un originale punto di vista, propongono una lettura pedagogica delle questioni che attraversano la cultura per la sostenibilità. Di fronte alle nuove povertà, dai cambiamenti climatici alle ingiustizie sociali, un patto educativo per l’ecologia integrale è cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica. È la possibilità di un autentico cambiamento, personale e comunitario, per coltivare il sogno di un umanesimo solidale.
Vischi, A. (ed.), Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020: 266 [http://hdl.handle.net/10807/166880]
Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica
Vischi, Alessandra
2020
Abstract
Un patto educativo per l’ecologia integrale è una sfida e un impegno nei diversi contesti in cui si svolge la vita quotidiana, a fondamento della libertà, della giustizia e del futuro. Aprire e perseguire un cammino di pace è un compito certamente difficile in quanto gli interessi in gioco, nei rapporti con le persone, le comunità e le nazioni sono molteplici e contraddittori. I saggi presenti nel volume Global Compact on Education, secondo un originale punto di vista, propongono una lettura pedagogica delle questioni che attraversano la cultura per la sostenibilità. Di fronte alle nuove povertà, dai cambiamenti climatici alle ingiustizie sociali, un patto educativo per l’ecologia integrale è cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica. È la possibilità di un autentico cambiamento, personale e comunitario, per coltivare il sogno di un umanesimo solidale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.