Nelle relazioni industriali tra cliente e fornitore, o tra azienda e business partner, la comunicazione aziendale consente di esplicitare e promuovere il valore creato nell’interazione tra le due organizzazioni. In una prospettiva olistica, le relazioni diadiche, interconnesse tra loro, delineano il network d’impresa, in cui ogni nodo ha un ruolo attivo e propositivo per la creazione e la condivisione del valore. La relazione industriale orientata al lungo termine si caratterizza per la presenza di molteplici e complessi legami inter-organizzativi. In tale contesto, la comunicazione permette di condividere principalmente informazioni e conoscenza. Il contenuto strumentale della comunicazione si riferisce a obiettivi di business, mentre il contenuto sociale della comunicazione, che contribuisce a rafforzare i legami della relazione, si basa soprattutto sulla condivisione dei valori.

Cantu', C. L., La comunicazione integrata per l’approccio relazionale: la centralità del corporate branding, in Gian Luca Gregori, A. P. (ed.), BtoB marketing: Il business marketing tra teoria e managerialità, EGEA, Milano 2019: 233- 255 [http://hdl.handle.net/10807/166518]

La comunicazione integrata per l’approccio relazionale: la centralità del corporate branding

Cantu', Chiara Luisa
2019

Abstract

Nelle relazioni industriali tra cliente e fornitore, o tra azienda e business partner, la comunicazione aziendale consente di esplicitare e promuovere il valore creato nell’interazione tra le due organizzazioni. In una prospettiva olistica, le relazioni diadiche, interconnesse tra loro, delineano il network d’impresa, in cui ogni nodo ha un ruolo attivo e propositivo per la creazione e la condivisione del valore. La relazione industriale orientata al lungo termine si caratterizza per la presenza di molteplici e complessi legami inter-organizzativi. In tale contesto, la comunicazione permette di condividere principalmente informazioni e conoscenza. Il contenuto strumentale della comunicazione si riferisce a obiettivi di business, mentre il contenuto sociale della comunicazione, che contribuisce a rafforzare i legami della relazione, si basa soprattutto sulla condivisione dei valori.
2019
Italiano
BtoB marketing: Il business marketing tra teoria e managerialità
8823837464
EGEA
Cantu', C. L., La comunicazione integrata per l’approccio relazionale: la centralità del corporate branding, in Gian Luca Gregori, A. P. (ed.), BtoB marketing: Il business marketing tra teoria e managerialità, EGEA, Milano 2019: 233- 255 [http://hdl.handle.net/10807/166518]
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