Una revisione degli influssi bizantini nella pittura lombarda del Duecento e del primo Trecento induce a confermare significativi rapporti con l'Italia nord-orientale, in particolare con Venezia, ma anche la circolazione di modelli crociati elaborati ad Acri, individuabili soprattutto in un Crocifisso miniato in un messale delle cattedrali di Brescia e in quello su tavola di S. Eustorgio a Milano.
Rossi, M., Un problema controverso: la Lombardia tra influssi ‘bizantini’ e contesto europeo, <<ARTE MEDIEVALE>>, 2020; serie IV (X): 135-150 [http://hdl.handle.net/10807/165998]
Un problema controverso: la Lombardia tra influssi ‘bizantini’ e contesto europeo
Rossi, Marco
2020
Abstract
Una revisione degli influssi bizantini nella pittura lombarda del Duecento e del primo Trecento induce a confermare significativi rapporti con l'Italia nord-orientale, in particolare con Venezia, ma anche la circolazione di modelli crociati elaborati ad Acri, individuabili soprattutto in un Crocifisso miniato in un messale delle cattedrali di Brescia e in quello su tavola di S. Eustorgio a Milano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.