L'importanza di riflettere sul profilo del docente è avvertita in modo particolare nell'attuale contesto nel quale l'insegnamento è considerato principalmente come una 'professione' e i concetti di istruzione, educazione, scuola sono sottoposti a profondi mutamenti. Il saggio delinea, alla luce degli attuali studi pedagogici, il profilo del docente di scuola cattolica, attraverso due livelli: il quadro di conoscenza, abilità e competenze che caratterizza la professione docente nei sistemi scolastici contemporanei; i tratti specifici che secondo, la prospettiva pedagogica cristiana, dovrebbero idealmente caratterizzare coloro che insegnano nelle scuole cattoliche.
Triani, P., Il profilo del docente della scuola cattolica, in Cssc - Centro Studi Per La Scuola Cattolic, C. -. C. S. P. L. S. C. (ed.), Chiamati a insegnare. Scuola cattolica in Italia. Ventiduesimo Rapporto, 2020., Scholé - Morcelliana, Brescia 2020: 49- 68 [http://hdl.handle.net/10807/165958]
Il profilo del docente della scuola cattolica
Triani, Pierpaolo
2020
Abstract
L'importanza di riflettere sul profilo del docente è avvertita in modo particolare nell'attuale contesto nel quale l'insegnamento è considerato principalmente come una 'professione' e i concetti di istruzione, educazione, scuola sono sottoposti a profondi mutamenti. Il saggio delinea, alla luce degli attuali studi pedagogici, il profilo del docente di scuola cattolica, attraverso due livelli: il quadro di conoscenza, abilità e competenze che caratterizza la professione docente nei sistemi scolastici contemporanei; i tratti specifici che secondo, la prospettiva pedagogica cristiana, dovrebbero idealmente caratterizzare coloro che insegnano nelle scuole cattoliche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.