Il saggio prende in esame l'impegno educativo dell'Azione cattolica negli ultimi quarant'anni della sua lunga storia attraverso tre domande: a) quali coordinate pedagogiche, quali linee culturali e operative in campo educativo sono andate prevalendo? b) Che cosa è cambiato in profondità, nel frattempo, tanto da interpellare la riflessività pedagogica dell'Associazione? c) Quali sono le traiettorie pedagogiche che è necessario affrontare nel presente?

Triani, P., Le coordinate pedagogiche dell'attuale impegno educativo dell'Azione cattolica, in Triani, P., Trionfini, P. (ed.), Formare coscienze mature. L'impegno educativo dell'Azione cattolica in centocinquant'anni di storia, AVE - Fondazione Apostolicam Actuositatem, ROMA -- ITA 2020: 85- 99 [http://hdl.handle.net/10807/165949]

Le coordinate pedagogiche dell'attuale impegno educativo dell'Azione cattolica

Triani, Pierpaolo
2020

Abstract

Il saggio prende in esame l'impegno educativo dell'Azione cattolica negli ultimi quarant'anni della sua lunga storia attraverso tre domande: a) quali coordinate pedagogiche, quali linee culturali e operative in campo educativo sono andate prevalendo? b) Che cosa è cambiato in profondità, nel frattempo, tanto da interpellare la riflessività pedagogica dell'Associazione? c) Quali sono le traiettorie pedagogiche che è necessario affrontare nel presente?
2020
Italiano
Formare coscienze mature. L'impegno educativo dell'Azione cattolica in centocinquant'anni di storia
978-88-3271-164-6
AVE - Fondazione Apostolicam Actuositatem
Triani, P., Le coordinate pedagogiche dell'attuale impegno educativo dell'Azione cattolica, in Triani, P., Trionfini, P. (ed.), Formare coscienze mature. L'impegno educativo dell'Azione cattolica in centocinquant'anni di storia, AVE - Fondazione Apostolicam Actuositatem, ROMA -- ITA 2020: 85- 99 [http://hdl.handle.net/10807/165949]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/165949
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact