Recentemente, l’interesse delle neuroscienze si è rivolto in modo significativo verso lo studio dei meccanismi neurofisiologici e periferici sottostanti l’osservazione e la riproduzione di diverse tipologie di gesti. Nello specifico, la presente ricerca si è posta l’obiettivo di investigare, durante un’interazione comunicativa non-verbale tra encoder e decoder, i meccanismi di sintonizzazione cerebrale e autonomica coinvolti nell’osservazione e nella riproduzione di differenti tipologie di gesti (affettivi, sociali e informativi) a valenza positiva e negativa, grazie all’utilizzo della spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS) e del biofeedback con un paradigma di analisi in hyperscanning. In particolare, durante l’interazione comunicativa, è stato chiesto ad entrambi i soggetti della coppia di osservare specifiche tipologie di gesti che dovevano essere successivamente riprodotte dall’encoder. I risultati dello studio hanno mostrato un aumento di emoglobina ossigenata (O2Hb) e di connettività inter-cerebrale nella corteccia prefrontale dorsolaterale (DLPFC) durante l’osservazione di gesti affettivi e nella circonvoluzione frontale superiore (SFG) durante la riproduzione e l’osservazione di gesti sociali. Inoltre, è stato osservato un aumento di O2Hb e di connettività inter-cerebrale nella DPLFC dell’emisfero sinistro durante l’osservazione di gesti con valenza positiva. A livello autonomico, invece, è emerso un aumento di sintonizzazione nella risposta elettrodermica (livello e risposta di conduttanza, SCL, SCR) durante l’osservazione di gesti sociali e affettivi a valenza negativa. La presente ricerca ha evidenziato la presenza di meccanismi di sintonizzazione cerebrale e periferica specifici per la tipologia e la valenza dei gesti osservati e riprodotti durante l’interazione comunicativa.
Fronda, G., Balconi, M., Meccanismi di sintonizzazione cerebrale e autonomica nell’interazione gestuale in hyperscanning encoder-decoder, Relazione, in Atti del XXVI Congresso AIP Sezione Sperimentale, (Virtuale, 02-04 September 2020), Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Sperimentale, Roma 2020: 120-120 [http://hdl.handle.net/10807/165441]
Meccanismi di sintonizzazione cerebrale e autonomica nell’interazione gestuale in hyperscanning encoder-decoder
Fronda, Giulia;Balconi, Michela
2020
Abstract
Recentemente, l’interesse delle neuroscienze si è rivolto in modo significativo verso lo studio dei meccanismi neurofisiologici e periferici sottostanti l’osservazione e la riproduzione di diverse tipologie di gesti. Nello specifico, la presente ricerca si è posta l’obiettivo di investigare, durante un’interazione comunicativa non-verbale tra encoder e decoder, i meccanismi di sintonizzazione cerebrale e autonomica coinvolti nell’osservazione e nella riproduzione di differenti tipologie di gesti (affettivi, sociali e informativi) a valenza positiva e negativa, grazie all’utilizzo della spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso (fNIRS) e del biofeedback con un paradigma di analisi in hyperscanning. In particolare, durante l’interazione comunicativa, è stato chiesto ad entrambi i soggetti della coppia di osservare specifiche tipologie di gesti che dovevano essere successivamente riprodotte dall’encoder. I risultati dello studio hanno mostrato un aumento di emoglobina ossigenata (O2Hb) e di connettività inter-cerebrale nella corteccia prefrontale dorsolaterale (DLPFC) durante l’osservazione di gesti affettivi e nella circonvoluzione frontale superiore (SFG) durante la riproduzione e l’osservazione di gesti sociali. Inoltre, è stato osservato un aumento di O2Hb e di connettività inter-cerebrale nella DPLFC dell’emisfero sinistro durante l’osservazione di gesti con valenza positiva. A livello autonomico, invece, è emerso un aumento di sintonizzazione nella risposta elettrodermica (livello e risposta di conduttanza, SCL, SCR) durante l’osservazione di gesti sociali e affettivi a valenza negativa. La presente ricerca ha evidenziato la presenza di meccanismi di sintonizzazione cerebrale e periferica specifici per la tipologia e la valenza dei gesti osservati e riprodotti durante l’interazione comunicativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.