L'attenzione focalizzata e sostenuta, l'inibizione dei distrattori e il controllo della risposta motoria sono considerate abilità cognitive di base e fondamentali per ridurre la distraibilità e per promuovere un comportamento di guida funzionale. Nello specifico, il presente studio ha lo scopo di esplorare gli effetti di un protocollo di potenziamento neurocognitivo supportato da neurofeedback wearable sulle prestazioni cognitive dei conducenti, osservando i marcatori comportamentali ed elettrofisiologici (potenziali evento-relati, ERP) dell’abilità di regolazione dell'attenzione. Cinquanta conducenti sani hanno partecipato allo studio. I partecipanti sperimentali (EXP) hanno completato un protocollo di potenziamento intensivo basato su pratiche di allenamento mentale supportate da neurofeedback. I partecipanti sottoposti all’intervento di controllo attivo (CONT) hanno completato un protocollo alternativo basato sulle pratiche di respirazione, senza il supporto del device. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a una valutazione pre/post-training, che ha previsto l’esecuzione di un task cognitivo durante l'esperienza di guida immersiva, test computerizzati standardizzati (quali la batteria MIDA) e la registrazione simultanea di marcatori ERPs di attenzione e controllo cognitivo. L’analisi dei dati ha mostrato la presenza di prestazioni migliori nella detezione del segnale per il compito cognitivo ad esperienza immersiva post-training con neurofeedback in EXP rispetto a CONT, nonché marcatori elettrofisiologici più elevati relativi all'attività di orientamento e ai processi di controllo cognitivo (maggiore ampiezza della componente ERP N200). Tali evidenze suggeriscono implicazioni pratiche per lo sviluppo di protocolli di riabilitazione neurocognitiva e di prevenzione proattiva atti a incrementare le prestazioni di guida, per migliorare i meccanismi di attenzione focalizzata e sostenuta dei conducenti.

Balconi, M., Angioletti, L., Potenziare il comportamento di guida con il neurofeedback: effetti sui correlati comportamentali ed elettrofisiologici della regolazione dell'attenzione, Relazione, in Atti del XXVI Congresso AIP Sezione Sperimentale, (Virtuale, 02-04 September 2020), Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Sperimentale, Roma 2020: 63-63 [http://hdl.handle.net/10807/165405]

Potenziare il comportamento di guida con il neurofeedback: effetti sui correlati comportamentali ed elettrofisiologici della regolazione dell'attenzione

Balconi, Michela;Angioletti, Laura
2020

Abstract

L'attenzione focalizzata e sostenuta, l'inibizione dei distrattori e il controllo della risposta motoria sono considerate abilità cognitive di base e fondamentali per ridurre la distraibilità e per promuovere un comportamento di guida funzionale. Nello specifico, il presente studio ha lo scopo di esplorare gli effetti di un protocollo di potenziamento neurocognitivo supportato da neurofeedback wearable sulle prestazioni cognitive dei conducenti, osservando i marcatori comportamentali ed elettrofisiologici (potenziali evento-relati, ERP) dell’abilità di regolazione dell'attenzione. Cinquanta conducenti sani hanno partecipato allo studio. I partecipanti sperimentali (EXP) hanno completato un protocollo di potenziamento intensivo basato su pratiche di allenamento mentale supportate da neurofeedback. I partecipanti sottoposti all’intervento di controllo attivo (CONT) hanno completato un protocollo alternativo basato sulle pratiche di respirazione, senza il supporto del device. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a una valutazione pre/post-training, che ha previsto l’esecuzione di un task cognitivo durante l'esperienza di guida immersiva, test computerizzati standardizzati (quali la batteria MIDA) e la registrazione simultanea di marcatori ERPs di attenzione e controllo cognitivo. L’analisi dei dati ha mostrato la presenza di prestazioni migliori nella detezione del segnale per il compito cognitivo ad esperienza immersiva post-training con neurofeedback in EXP rispetto a CONT, nonché marcatori elettrofisiologici più elevati relativi all'attività di orientamento e ai processi di controllo cognitivo (maggiore ampiezza della componente ERP N200). Tali evidenze suggeriscono implicazioni pratiche per lo sviluppo di protocolli di riabilitazione neurocognitiva e di prevenzione proattiva atti a incrementare le prestazioni di guida, per migliorare i meccanismi di attenzione focalizzata e sostenuta dei conducenti.
2020
Italiano
Atti del XXVI Congresso AIP Sezione Sperimentale
XXVI Congresso AIP Sezione Sperimentale
Virtuale
Relazione
2-set-2020
4-set-2020
Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Sperimentale
Balconi, M., Angioletti, L., Potenziare il comportamento di guida con il neurofeedback: effetti sui correlati comportamentali ed elettrofisiologici della regolazione dell'attenzione, Relazione, in Atti del XXVI Congresso AIP Sezione Sperimentale, (Virtuale, 02-04 September 2020), Associazione Italiana di Psicologia - Sezione di Psicologia Sperimentale, Roma 2020: 63-63 [http://hdl.handle.net/10807/165405]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/165405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact