Il termine “competenza” viene oggi utilizzato in differenti ambiti come il lavoro, l’istruzione e lo sport. In quello dell’educazione motoria la competenza del docente non può ridursi né alla semplice conoscenza della disciplina, intesa come la somma dei saperi dichiarativi e di settore, né con le abilità tecnicoprofessionali che vengono solitamente ricondotte al saper attivare procedure consolidate di didattica dell’educazione motoria. Oltre alle conoscenze di settore e alle abilità didattiche, la terza componente indispensabile si ritrova nei tratti personali e individuali del carattere, negli atteggiamenti e nella disponibilità all’aggiornamento e all’autocritica.
Casolo, F., COMPETENZE DELL'INSEGNANATE DI EDUCAZIONE MOTORIA, in Andrea Cecilian, A. C. (ed.), L’educazione motoria nella scuola primaria, Carocci Editore, Bologna 2020: 67- 93 [http://hdl.handle.net/10807/165360]
COMPETENZE DELL'INSEGNANATE DI EDUCAZIONE MOTORIA
Casolo, Francesco
2020
Abstract
Il termine “competenza” viene oggi utilizzato in differenti ambiti come il lavoro, l’istruzione e lo sport. In quello dell’educazione motoria la competenza del docente non può ridursi né alla semplice conoscenza della disciplina, intesa come la somma dei saperi dichiarativi e di settore, né con le abilità tecnicoprofessionali che vengono solitamente ricondotte al saper attivare procedure consolidate di didattica dell’educazione motoria. Oltre alle conoscenze di settore e alle abilità didattiche, la terza componente indispensabile si ritrova nei tratti personali e individuali del carattere, negli atteggiamenti e nella disponibilità all’aggiornamento e all’autocritica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.