Il termine “competenza” viene oggi utilizzato in differenti ambiti come il lavoro, l’istruzione e lo sport. In quello dell’educazione motoria la competenza del docente non può ridursi né alla semplice conoscenza della disciplina, intesa come la somma dei saperi dichiarativi e di settore, né con le abilità tecnicoprofessionali che vengono solitamente ricondotte al saper attivare procedure consolidate di didattica dell’educazione motoria. Oltre alle conoscenze di settore e alle abilità didattiche, la terza componente indispensabile si ritrova nei tratti personali e individuali del carattere, negli atteggiamenti e nella disponibilità all’aggiornamento e all’autocritica.

Casolo, F., COMPETENZE DELL'INSEGNANATE DI EDUCAZIONE MOTORIA, in Andrea Cecilian, A. C. (ed.), L’educazione motoria nella scuola primaria, Carocci Editore, Bologna 2020: 67- 93 [http://hdl.handle.net/10807/165360]

COMPETENZE DELL'INSEGNANATE DI EDUCAZIONE MOTORIA

Casolo, Francesco
2020

Abstract

Il termine “competenza” viene oggi utilizzato in differenti ambiti come il lavoro, l’istruzione e lo sport. In quello dell’educazione motoria la competenza del docente non può ridursi né alla semplice conoscenza della disciplina, intesa come la somma dei saperi dichiarativi e di settore, né con le abilità tecnicoprofessionali che vengono solitamente ricondotte al saper attivare procedure consolidate di didattica dell’educazione motoria. Oltre alle conoscenze di settore e alle abilità didattiche, la terza componente indispensabile si ritrova nei tratti personali e individuali del carattere, negli atteggiamenti e nella disponibilità all’aggiornamento e all’autocritica.
2020
Italiano
L’educazione motoria nella scuola primaria
978-88-290-0088-3
Carocci Editore
Casolo, F., COMPETENZE DELL'INSEGNANATE DI EDUCAZIONE MOTORIA, in Andrea Cecilian, A. C. (ed.), L’educazione motoria nella scuola primaria, Carocci Editore, Bologna 2020: 67- 93 [http://hdl.handle.net/10807/165360]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/165360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact