Il saggio pone le premesse al tema della circolazione internazionale del cinema italiano contemporaneo, mettendone a fuoco le identità, i punti di forza e le criticità, tenendo conto delle trasformazioni che stanno investendo le modalità di produzione e distribuzione dei contenuti audiovisivi in rapporto all'evoluzione del sistema dei media. Si tratta di un campo di ricerca innovativo e complesso, che incrocia diversi approcci disciplinari fra loro sinergicamente coordinati, a partire dall'analisi dei dati relativi alla distribuzione per approdare al concetto di ‘circolazione’, che consente di focalizzare l’attenzione su un processo di mappatura degli spostamenti dei prodotti audiovisivi in diversi contesti, per arrivare a indagare il loro impatto culturale più generale.
Scaglioni, M., La circolazione internazionale del cinema italiano contemporaneo, in Scaglioni, M. (ed.), Cinema made in Italy. La circolazione internazionale dell'audiovisivo italiano, Carocci Editore, Roma 2020: 21- 37 [http://hdl.handle.net/10807/165291]
La circolazione internazionale del cinema italiano contemporaneo
Scaglioni, Massimo
2020
Abstract
Il saggio pone le premesse al tema della circolazione internazionale del cinema italiano contemporaneo, mettendone a fuoco le identità, i punti di forza e le criticità, tenendo conto delle trasformazioni che stanno investendo le modalità di produzione e distribuzione dei contenuti audiovisivi in rapporto all'evoluzione del sistema dei media. Si tratta di un campo di ricerca innovativo e complesso, che incrocia diversi approcci disciplinari fra loro sinergicamente coordinati, a partire dall'analisi dei dati relativi alla distribuzione per approdare al concetto di ‘circolazione’, che consente di focalizzare l’attenzione su un processo di mappatura degli spostamenti dei prodotti audiovisivi in diversi contesti, per arrivare a indagare il loro impatto culturale più generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.