In questo capitolo la comunicazione interna viene proposta in un’ottica orientata a cogliere il suo ruolo complesso e polivalente nella dinamica dei fenomeni organizzativi. In altre parole, suggeriamo di vedere la comunicazione interna non solo come un complesso di iniziative volte a informare e mettere in grado di operare i soggetti organizzativi, ma anche come insieme di flussi di comunicazione, di scambi relazionali e di pratiche volte a contribuire sia allo sviluppo degli individui all’interno delle organizzazioni sia delle organizzazioni stesse nel loro ambiente competitivo. Adottando questa prospettiva che vede la comunicazione interna sempre più orientata nella sua evoluzione verso la comunicazione organizzativa, diventano particolarmente rilevanti quattro dimensioni chiave della comunicazione interna, ciascuna delle quali si propone un obiettivo rivolto a contribuire allo sviluppo dell’organizzazione e dei soggetti che ne fanno parte. Accanto a ciascuna delle quattro dimensioni, che ne rappresentano al contempo i suoi obiettivi, vengono presentati alcuni esempi di casi aziendali rilevanti e alcuni strumenti specifici che sono stati impiegati e che è possibile impiegare nella realizzazione di strategie e di programmi di comunicazione interna.
Invernizzi, E., Biraghi, S., Barone, M., La comunicazione interna-organizzativa, in Invernizzi Emanuel, I. E., Romenti Stefani, R. S. (ed.), Corporate communication e relazioni pubbliche, McGraw-Hill Education (Italy), S.r.l., Milano 2020: 107- 154 [http://hdl.handle.net/10807/165159]
La comunicazione interna-organizzativa
Biraghi, Silvia;
2020
Abstract
In questo capitolo la comunicazione interna viene proposta in un’ottica orientata a cogliere il suo ruolo complesso e polivalente nella dinamica dei fenomeni organizzativi. In altre parole, suggeriamo di vedere la comunicazione interna non solo come un complesso di iniziative volte a informare e mettere in grado di operare i soggetti organizzativi, ma anche come insieme di flussi di comunicazione, di scambi relazionali e di pratiche volte a contribuire sia allo sviluppo degli individui all’interno delle organizzazioni sia delle organizzazioni stesse nel loro ambiente competitivo. Adottando questa prospettiva che vede la comunicazione interna sempre più orientata nella sua evoluzione verso la comunicazione organizzativa, diventano particolarmente rilevanti quattro dimensioni chiave della comunicazione interna, ciascuna delle quali si propone un obiettivo rivolto a contribuire allo sviluppo dell’organizzazione e dei soggetti che ne fanno parte. Accanto a ciascuna delle quattro dimensioni, che ne rappresentano al contempo i suoi obiettivi, vengono presentati alcuni esempi di casi aziendali rilevanti e alcuni strumenti specifici che sono stati impiegati e che è possibile impiegare nella realizzazione di strategie e di programmi di comunicazione interna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.