Decade-long studies on the importance of the theatre in teaching activity have not cancelled the resistance typical of the school system. Through a concise report of the theatre experience of junior school students under the direction of a teacher, the essay makes clear how the development of the student's harmonious identity was affected. The experience was also meaningful for the entire class, thanks to the figure of the teacher in charge. Many of the Indicazioni per il curricolo have been fulfilled, in spite of their theoretical hostility to the theatre. The reflection on the symbolic involvement in the experience highlights its contribution to the sense of the human and school life, in order to overcome the fragmentation of being and knowledge.

Studi più che decennali sull’importanza del teatro nella prassi pedagogica non hanno fatto superare le sostanziali resistenze che l’istituzione scolastica continua a manifestare verso le arti performative. Attraverso una narrazione sommaria dell’esperienza teatrale fatta a Bergamo da un gruppo di alunni nei tre anni della scuola secondaria di primo grado con un insegnante conduttore, il saggio evidenzia come questo percorso li abbia accompagnati nella costruzione più armoniosa della propria identità; come l'esperienza di scrittura collettiva sia stata significativa sia per il gruppo dei partecipanti sia per l’istituto che li ha visti progredire. La pratica teatrale si è ben inserita nella routine della classe, grazie alla figura dell’insegnante conduttore, che non è un esperto esterno ma è parte integrante del corpo professionale. In questo modo, l’esperienza è riuscita a soddisfare molte delle Indicazioni per il curricolo, che rivelano però anche uno sfondo teorico “ostile” al teatro. La riflessione sul coinvolgimento simbolico evidenzia come la pratica teatrale possa contribuire a conferire 'senso' all’esperienza scolastica e umana in generale, a superare la frammentazione dell'essere e del sapere.

Mignatti, A., La pratica teatrale nell'esperienza di un insegnante conduttore: "Indicazioni per il curicolo" e riflessioni sul teatro, <<COMUNICAZIONI SOCIALI>>, 2011; XXXIII (2): 174-184 [http://hdl.handle.net/10807/16477]

La pratica teatrale nell'esperienza di un insegnante conduttore: "Indicazioni per il curicolo" e riflessioni sul teatro

Mignatti, Alessandra
2011

Abstract

Decade-long studies on the importance of the theatre in teaching activity have not cancelled the resistance typical of the school system. Through a concise report of the theatre experience of junior school students under the direction of a teacher, the essay makes clear how the development of the student's harmonious identity was affected. The experience was also meaningful for the entire class, thanks to the figure of the teacher in charge. Many of the Indicazioni per il curricolo have been fulfilled, in spite of their theoretical hostility to the theatre. The reflection on the symbolic involvement in the experience highlights its contribution to the sense of the human and school life, in order to overcome the fragmentation of being and knowledge.
2011
Italiano
Mignatti, A., La pratica teatrale nell'esperienza di un insegnante conduttore: "Indicazioni per il curicolo" e riflessioni sul teatro, <<COMUNICAZIONI SOCIALI>>, 2011; XXXIII (2): 174-184 [http://hdl.handle.net/10807/16477]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/16477
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact