L’articolo tratteggia sommariamente gli itinerari biografici e spirituali di Maddalena di Canossa, a partire dal suo faticoso discernimento vocazionale. La giovane nobile donna veronese giunse gradualmente alla chiamata fino a una totale consacrazione al Signore, che espresse in una attiva e infaticabile opera di carità verso i più poveri. La scelta del servizio educativo crebbe in maniera specifica nel tempo. Essa investì in scuole di carità per ragazze del popolo, nell’apostolato della dottrina cristiana nelle parrocchie e in seminari per le insegnanti di campagna. L’intuizione di Maddalena di Canossa sviluppò una crescente apertura del mondo cattolico dei primi anni del XIX secolo ai problemi dell’educazione popolare.

Caimi, L., Maddalena di Canossa: aspetti pedagogici di un carisma, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2010; (3-4): 38-69 [http://hdl.handle.net/10807/16475]

Maddalena di Canossa: aspetti pedagogici di un carisma

Caimi, Luciano
2010

Abstract

L’articolo tratteggia sommariamente gli itinerari biografici e spirituali di Maddalena di Canossa, a partire dal suo faticoso discernimento vocazionale. La giovane nobile donna veronese giunse gradualmente alla chiamata fino a una totale consacrazione al Signore, che espresse in una attiva e infaticabile opera di carità verso i più poveri. La scelta del servizio educativo crebbe in maniera specifica nel tempo. Essa investì in scuole di carità per ragazze del popolo, nell’apostolato della dottrina cristiana nelle parrocchie e in seminari per le insegnanti di campagna. L’intuizione di Maddalena di Canossa sviluppò una crescente apertura del mondo cattolico dei primi anni del XIX secolo ai problemi dell’educazione popolare.
2010
Italiano
Caimi, L., Maddalena di Canossa: aspetti pedagogici di un carisma, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2010; (3-4): 38-69 [http://hdl.handle.net/10807/16475]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/16475
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact