Il contributo presenta la nuova versione della Wechsler Intelligence Scale for Children, arrivata alla quinta edizione. Dopo un excursus storico dell'evoluzione di questa scala dalla prima pubblicazione del 1949 ad oggi, si descrivono le caratteristiche del nuovo strumento, ponendole in relazione ai più recenti modelli di intelligenza emersi nella psicometria. In particolare, si prende come riferimento il modello CHC (McGrew, 2009), che permette di interpretare i punteggi ottenuti dall'applicazione della scala all'interno di un profilo di funzionamento cognitivo finalizzato ad evidenziare i punti di forza e di debolezza dell'individuo esaminato.
Pezzuti, L., Traficante, D., Lang, M., Wechsler Iintelligence Scale for Children - Fifth Edition (WISC-V), in Margherita Lan, M. L. (ed.), I test che lo psicologo deve conoscere, Raffaello Cortina Editore, Milano 2020: 15- 48 [http://hdl.handle.net/10807/164272]
Wechsler Iintelligence Scale for Children - Fifth Edition (WISC-V)
Traficante, Daniela;
2020
Abstract
Il contributo presenta la nuova versione della Wechsler Intelligence Scale for Children, arrivata alla quinta edizione. Dopo un excursus storico dell'evoluzione di questa scala dalla prima pubblicazione del 1949 ad oggi, si descrivono le caratteristiche del nuovo strumento, ponendole in relazione ai più recenti modelli di intelligenza emersi nella psicometria. In particolare, si prende come riferimento il modello CHC (McGrew, 2009), che permette di interpretare i punteggi ottenuti dall'applicazione della scala all'interno di un profilo di funzionamento cognitivo finalizzato ad evidenziare i punti di forza e di debolezza dell'individuo esaminato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.