Il recente sviluppo degli studi in psiconcologia, incentivato dai progressi nella diagnosi e nel trattamento delle malattie neoplastiche, ha consentito di raccogliere osservazioni empiriche e dati molteplici inerenti gli aspetti psicosociali della malattia tumorale con particolare riguardo alla relazione tra pazienti, le loro famiglie e il contesto socio-relazionale. Il paradigma di ricerca più accreditato e che farà da cornice sia per quanto riguarda la valutazione diagnostica, sia per quanto riguarda il trattamento clinico, è quello biopsicosociale attento alle complesse relazioni tra il biologico, il mentale e il sociale. L'obiettivo del presente progetto è quello di indagare attraverso una ricerca intervento i legami cruciali dei pazienti oncologici (quei legami che si possono instaurare con partner, famigliari, medico curante) che risultano essere maggiormente supportivi nell'affrontare la prova della malattia. Questo sarà possibile attraverso tre differenti fasi: nella prima verranno confrontati gli stili di adattamento alla malattia in pazienti con diverse patologie oncologiche (tumori solidi-tumori sistemici) e indagata la qualità della relazione tra paziente e caregiver; nella seconda fase si prevede la costituzione di gruppi di intervento clinico (pazienti e caregiver designati); nella terza fase si procederà alla valutazione dell'efficacia di tale intervento. Lo studio presenta pertanto una particolare rilevanza sia per le implicazioni teoriche, che in un'ottica applicativa per lo sviluppo di modelli e approcci di cura integrati.
Costa, G., Cigoli, V., Saita, E., Montanari, I., Il Legame Cruciale nella Malattia Oncologica: un progetto di ricerca in itinere, Poster, in ***, (Milano, 01-03 December 2005), Rivista La Cura, italiano 2005: ***-*** [http://hdl.handle.net/10807/16405]
Il Legame Cruciale nella Malattia Oncologica: un progetto di ricerca in itinere
Costa, Giulio;Cigoli, Vittorio;Saita, Emanuela;Montanari, Ilaria
2005
Abstract
Il recente sviluppo degli studi in psiconcologia, incentivato dai progressi nella diagnosi e nel trattamento delle malattie neoplastiche, ha consentito di raccogliere osservazioni empiriche e dati molteplici inerenti gli aspetti psicosociali della malattia tumorale con particolare riguardo alla relazione tra pazienti, le loro famiglie e il contesto socio-relazionale. Il paradigma di ricerca più accreditato e che farà da cornice sia per quanto riguarda la valutazione diagnostica, sia per quanto riguarda il trattamento clinico, è quello biopsicosociale attento alle complesse relazioni tra il biologico, il mentale e il sociale. L'obiettivo del presente progetto è quello di indagare attraverso una ricerca intervento i legami cruciali dei pazienti oncologici (quei legami che si possono instaurare con partner, famigliari, medico curante) che risultano essere maggiormente supportivi nell'affrontare la prova della malattia. Questo sarà possibile attraverso tre differenti fasi: nella prima verranno confrontati gli stili di adattamento alla malattia in pazienti con diverse patologie oncologiche (tumori solidi-tumori sistemici) e indagata la qualità della relazione tra paziente e caregiver; nella seconda fase si prevede la costituzione di gruppi di intervento clinico (pazienti e caregiver designati); nella terza fase si procederà alla valutazione dell'efficacia di tale intervento. Lo studio presenta pertanto una particolare rilevanza sia per le implicazioni teoriche, che in un'ottica applicativa per lo sviluppo di modelli e approcci di cura integrati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.