Lo strumento della perdita di chances, a dispetto del suo indubitabile ruolo pratico, suscita diversi dubbi circa la sua coerenza all’interno del sistema di responsabilità civile. In un tale quadro, mossa dall’intento di mettere ordine sul tema della perdita di chances e fornire alla giurisprudenza delle linee guida certe per la sua applicazione, Cass. n. 28993/2019 non spegne tuttavia le incertezze che riguardano tale strumento ed, anzi, accresce alcune perplessità che fanno sorgere finanche una serie di riserve circa la fondatezza delle soluzioni prospettate.
Frenda, D. M., Come incide l’incertezza causale sul giudizio di responsabilità (del medico): il risarcimentodel danno da perdita di chances (terapeutiche)., in Carlo Granell, C. G. (ed.), I nuovi orientamenti della Cassazione civile, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano 2020: 738- 766 [http://hdl.handle.net/10807/164049]
Come incide l’incertezza causale sul giudizio di responsabilità (del medico): il risarcimento del danno da perdita di chances (terapeutiche).
Frenda, Daniela Maria
2020
Abstract
Lo strumento della perdita di chances, a dispetto del suo indubitabile ruolo pratico, suscita diversi dubbi circa la sua coerenza all’interno del sistema di responsabilità civile. In un tale quadro, mossa dall’intento di mettere ordine sul tema della perdita di chances e fornire alla giurisprudenza delle linee guida certe per la sua applicazione, Cass. n. 28993/2019 non spegne tuttavia le incertezze che riguardano tale strumento ed, anzi, accresce alcune perplessità che fanno sorgere finanche una serie di riserve circa la fondatezza delle soluzioni prospettate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.