Se il dibattito sul moderno ha in più occasioni e da diversi fronti disciplinari messo a tema la questione della marginalità - riferita alle tensioni interne al corpo sociale piuttosto che ai processi di identità e di definizione di sotto o controculture -, nella riflessione sui media e sull'industria culturale manca un'analisi sistematica della categoria in un'ottica più complessiva, capace di farne la traccia per rileggere e riarticolare i più ampi andamenti dei processi culturali, per comprendere le strategie e i rapporti tra serializzazione e creatività. Il volume assume l'idea di margine non come semplice confine che sancisce la separazione tra un "dentro" e un "fuori" l'industria culturale, ma come luogo di elaborazione dell'innovazione, come soglia in cui si incontrano le spinte opposte alla sperimentazione e alla conservazione, che regolano la produzione del cambiamento.
Colombo, F., Farinotti, L., Pasquali, F., I margini della cultura. Media e innovazione, Franco Angeli, Milano 2001:<<Produrre cultura creare comunicazione del Centro per lo studio della moda e della produzione culturale>>, 144 [http://hdl.handle.net/10807/16401]
I margini della cultura. Media e innovazione
Colombo, Fausto;Farinotti, Luisella;Pasquali, Francesca
2001
Abstract
Se il dibattito sul moderno ha in più occasioni e da diversi fronti disciplinari messo a tema la questione della marginalità - riferita alle tensioni interne al corpo sociale piuttosto che ai processi di identità e di definizione di sotto o controculture -, nella riflessione sui media e sull'industria culturale manca un'analisi sistematica della categoria in un'ottica più complessiva, capace di farne la traccia per rileggere e riarticolare i più ampi andamenti dei processi culturali, per comprendere le strategie e i rapporti tra serializzazione e creatività. Il volume assume l'idea di margine non come semplice confine che sancisce la separazione tra un "dentro" e un "fuori" l'industria culturale, ma come luogo di elaborazione dell'innovazione, come soglia in cui si incontrano le spinte opposte alla sperimentazione e alla conservazione, che regolano la produzione del cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.