l saggio utilizza la prospettiva di Carlo Ginzburg in un celebre saggio (Spie. Radici di un paradigma indiziario) per illustrare le potenzialità sociologiche di analisi dei media come tracce di una determinata società in un determinato contesto spazio-temporale. I prodotti mediatici, le tecnologie, i consumi e le memorie di consumo vengono analizzati come possibili indizi di culture e tendenze in atto nella società.

Colombo, F., Il mondo in una palla di vetro. L'indagine indiziaria sul prodotto culturale, in Colombo, F., Eugeni, R. (ed.), Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories, Carocci, Roma 2001: 355- 377 [http://hdl.handle.net/10807/16400]

Il mondo in una palla di vetro. L'indagine indiziaria sul prodotto culturale

Colombo, Fausto
2001

Abstract

l saggio utilizza la prospettiva di Carlo Ginzburg in un celebre saggio (Spie. Radici di un paradigma indiziario) per illustrare le potenzialità sociologiche di analisi dei media come tracce di una determinata società in un determinato contesto spazio-temporale. I prodotti mediatici, le tecnologie, i consumi e le memorie di consumo vengono analizzati come possibili indizi di culture e tendenze in atto nella società.
Italiano
Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories
8843018159
Colombo, F., Il mondo in una palla di vetro. L'indagine indiziaria sul prodotto culturale, in Colombo, F., Eugeni, R. (ed.), Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories, Carocci, Roma 2001: 355- 377 [http://hdl.handle.net/10807/16400]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/16400
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact