Apprendere risulta fondamentale sia per i lavoratori sia per le imprese, nella consapevolezza che l’apprendimento promuove benessere sia individuale sia sociale e che vi è una circolarità tra l’apprendimento del singolo e quello dell’organizzazione. L’articolo si concentra su due modalità di promozione dell’apprendimento nelle organizzazioni di lavoro. Da un lato, il work learning place, l’apprendere in modo incidentale nel proprio contesto lavorativo, in cui risultano essere centrali, dal punto di vista pedagogico, il fare esperienza e il partecipare. D’altro lato, la formazione intenzionalmente proposta ai lavoratori, che inevitabilmente necessita di modalità rinnovate, e deve prendere le mosse dai luoghi dell’apprendimento naturale.
Zini, P., L’apprendimento nel mondo del lavoro, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2020; (2): 95-112 [http://hdl.handle.net/10807/163972]
L’apprendimento nel mondo del lavoro
Zini, Paola
2020
Abstract
Apprendere risulta fondamentale sia per i lavoratori sia per le imprese, nella consapevolezza che l’apprendimento promuove benessere sia individuale sia sociale e che vi è una circolarità tra l’apprendimento del singolo e quello dell’organizzazione. L’articolo si concentra su due modalità di promozione dell’apprendimento nelle organizzazioni di lavoro. Da un lato, il work learning place, l’apprendere in modo incidentale nel proprio contesto lavorativo, in cui risultano essere centrali, dal punto di vista pedagogico, il fare esperienza e il partecipare. D’altro lato, la formazione intenzionalmente proposta ai lavoratori, che inevitabilmente necessita di modalità rinnovate, e deve prendere le mosse dai luoghi dell’apprendimento naturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.