Apprendere risulta fondamentale sia per i lavoratori sia per le imprese, nella consapevolezza che l’apprendimento promuove benessere sia individuale sia sociale e che vi è una circolarità tra l’apprendimento del singolo e quello dell’organizzazione. L’articolo si concentra su due modalità di promozione dell’apprendimento nelle organizzazioni di lavoro. Da un lato, il work learning place, l’apprendere in modo incidentale nel proprio contesto lavorativo, in cui risultano essere centrali, dal punto di vista pedagogico, il fare esperienza e il partecipare. D’altro lato, la formazione intenzionalmente proposta ai lavoratori, che inevitabilmente necessita di modalità rinnovate, e deve prendere le mosse dai luoghi dell’apprendimento naturale.

Zini, P., L’apprendimento nel mondo del lavoro, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2020; (2): 95-112 [http://hdl.handle.net/10807/163972]

L’apprendimento nel mondo del lavoro

Zini, Paola
2020

Abstract

Apprendere risulta fondamentale sia per i lavoratori sia per le imprese, nella consapevolezza che l’apprendimento promuove benessere sia individuale sia sociale e che vi è una circolarità tra l’apprendimento del singolo e quello dell’organizzazione. L’articolo si concentra su due modalità di promozione dell’apprendimento nelle organizzazioni di lavoro. Da un lato, il work learning place, l’apprendere in modo incidentale nel proprio contesto lavorativo, in cui risultano essere centrali, dal punto di vista pedagogico, il fare esperienza e il partecipare. D’altro lato, la formazione intenzionalmente proposta ai lavoratori, che inevitabilmente necessita di modalità rinnovate, e deve prendere le mosse dai luoghi dell’apprendimento naturale.
2020
Italiano
Zini, P., L’apprendimento nel mondo del lavoro, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2020; (2): 95-112 [http://hdl.handle.net/10807/163972]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/163972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact