Beyond attitudes of aestheticization, the education of beauty requires a reflection to orientate inside a contemporary culture that tends to favor particular attitudes of enjoyment and consumption of beauty, while leaving guide this size in a more specifically anthropological, existential and religious. The educational practice requires to trace paths in order to live the search for beauty inside of a really harmonious and integral formation of the person.

Al di là di atteggiamenti che inclinano più o meno insistentemente verso l'estetizzazione, la promozione educativa del bello richiede un'attenta riflessione per potersi orientare all'interno di una cultura contemporanea che tende a privilegiare soprattutto atteggiamenti di fruizione e di consumo del bello, tralasciando di orientare tale dimensione in senso più specificatamente antropologico, esistenziale e religioso. Anche la pratica educativa richiede di rintracciare percorsi per riuscire a vivere la ricerca del bello all'interno di una formazione realmente armonica e integrale della persona.

Musaio, M., Percorsi educativi del bello, <<NOTE DI PASTORALE GIOVANILE>>, 2010; 2010 (Febbraio): 66-72 [http://hdl.handle.net/10807/1638]

Percorsi educativi del bello

Musaio, Marisa
2010

Abstract

Beyond attitudes of aestheticization, the education of beauty requires a reflection to orientate inside a contemporary culture that tends to favor particular attitudes of enjoyment and consumption of beauty, while leaving guide this size in a more specifically anthropological, existential and religious. The educational practice requires to trace paths in order to live the search for beauty inside of a really harmonious and integral formation of the person.
2010
Italiano
Musaio, M., Percorsi educativi del bello, <<NOTE DI PASTORALE GIOVANILE>>, 2010; 2010 (Febbraio): 66-72 [http://hdl.handle.net/10807/1638]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/1638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact