L’impatto dell’emergenza COVID-19 sull’economia è stato in larga misura mediato dalla riorganizzazione dei processi attraverso tecnologie digitali. In questo articolo analizziamo le trasformazioni di organizzazioni già digitali – le piattaforme lean – con particolare attenzione alle specificità delle piattaforme collaborative. La crisi del turismo ha determinato un rallentamento nella diffusione di piattaforme che erano in forte crescita, come quelle per l’affitto a breve termine o per la mobilità. D’altro canto, le norme di distanziamento fisico hanno determinato un incremento considerevole delle transazioni nelle piattaforme di e-commerce e, in particolare, nella consegna del cibo. La disponibilità di nuove risorse sta accelerando investimenti e acquisizioni, ma non sembra avere un impatto sul miglioramento nelle condizioni di lavoro. L’articolo si chiude con una riflessione sulle trasformazioni dei processi di innovazione socio-economica e delle relative implicazioni per l’Italia.
Pais, I., L'economia di piattaforma e l'economia collaborativa durante l'emergenza COVID-19, <<ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE>>, 2020; (2): 85-90 [https://hdl.handle.net/10807/163431]
L'economia di piattaforma e l'economia collaborativa durante l'emergenza COVID-19
Pais, Ivana
2020
Abstract
L’impatto dell’emergenza COVID-19 sull’economia è stato in larga misura mediato dalla riorganizzazione dei processi attraverso tecnologie digitali. In questo articolo analizziamo le trasformazioni di organizzazioni già digitali – le piattaforme lean – con particolare attenzione alle specificità delle piattaforme collaborative. La crisi del turismo ha determinato un rallentamento nella diffusione di piattaforme che erano in forte crescita, come quelle per l’affitto a breve termine o per la mobilità. D’altro canto, le norme di distanziamento fisico hanno determinato un incremento considerevole delle transazioni nelle piattaforme di e-commerce e, in particolare, nella consegna del cibo. La disponibilità di nuove risorse sta accelerando investimenti e acquisizioni, ma non sembra avere un impatto sul miglioramento nelle condizioni di lavoro. L’articolo si chiude con una riflessione sulle trasformazioni dei processi di innovazione socio-economica e delle relative implicazioni per l’Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.