Il capitolo costituisce l'Introduzione del libro "Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni, intercultura. Al centro dell’interesse del testo vi è l’islam nelle scuole dei diversi ordini e gradi d’Italia. È una presenza dalle tante sfaccettature: è la religione professata (in modo differente) da un numero crescente di alunni e dalle loro famiglie, è un tema che emerge (o non emerge) nei curricoli delle diverse discipline, è una questione spesso al centro del discorso pubblico, mediatico e politico, è un argomento su cui tutti “sanno e dicono qualcosa” con il rischio di scadere in eccessive semplificazioni e pregiudizi. L'Introduzione presenta i capitoli che compongono il testo.

Cuciniello, A., Pasta, S., Introduzione, in Cuciniello, A., Pasta, S. (ed.), Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni, intercultura., Carocci Editore, Roma 2020: 9- 18 [http://hdl.handle.net/10807/163401]

Introduzione

Cuciniello, Antonio
;
Pasta, Stefano
2020

Abstract

Il capitolo costituisce l'Introduzione del libro "Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni, intercultura. Al centro dell’interesse del testo vi è l’islam nelle scuole dei diversi ordini e gradi d’Italia. È una presenza dalle tante sfaccettature: è la religione professata (in modo differente) da un numero crescente di alunni e dalle loro famiglie, è un tema che emerge (o non emerge) nei curricoli delle diverse discipline, è una questione spesso al centro del discorso pubblico, mediatico e politico, è un argomento su cui tutti “sanno e dicono qualcosa” con il rischio di scadere in eccessive semplificazioni e pregiudizi. L'Introduzione presenta i capitoli che compongono il testo.
2020
Italiano
Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni, intercultura.
9788829003150
Carocci Editore
Cuciniello, A., Pasta, S., Introduzione, in Cuciniello, A., Pasta, S. (ed.), Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni, intercultura., Carocci Editore, Roma 2020: 9- 18 [http://hdl.handle.net/10807/163401]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/163401
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact