This preliminary research investigated the motivations and barriers to the profession of Personal Trainer for women. The qualitative study analyzed the responses of 32 women (28 ± 7 years) employed as personal trainers. The first motivation for the profession is personal interest (91%, n = 29), then remunerative interest (6%, n = 2). There is the need for further professional training (66%, n = 21), but with female trainers. It is important to have a support figure for the profession (in family or in professional sphere), to develop within the training process a vision that does not negatively stereotype the figure of the woman and her professionalism, to create an environment that favors harmonic integration and the possibility of a balance between the work and family environment. Data shows the feeling that the woman is subject to discrimination only for the simple fact of being a woman.

Questa ricerca preliminare ha indagato le motivazioni e gli ostacoli alla professione di Personal Trainer per le donne. Lo studio qualitativo ha analizzato le risposte di 32 donne (28±7 anni) impiegate come personal trainer. La motivazione iniziale alla professione è l’interesse personale (91%, n=29), poi quello remunerativo (6%, n=2). Emerge la necessità di ulteriore formazione professionale (66%, n=21), ma con formatori donne. È importante avere una figura di supporto alla professione (sfera famigliare o lavorativa che sia), sviluppare all’interno dell’iter formativo una visione che non stereotipi in negativo la figura della donna e la sua professionalità, creare un ambiente che favorisca l’integrazione armonica e la possibilità di un equilibrio tra la sfera lavorativa e quella famigliare. Dai dati si rileva la sensazione che la donna sia soggetta a discriminazioni solo per il semplice fatto di essere donna.

Cereda, F., Le motivazioni personali e gli ostacoli professionali per le professioniste dell’esercizio fisico, in 30 anni dopo la Convezione ONU sui diritti dell'infanzia - Quale pedagogia per i minori?, (Palermo, 24-25 October 2019), Pensa MultiMedia Editore s.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020:<<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>,6 1747-1756 [http://hdl.handle.net/10807/163341]

Le motivazioni personali e gli ostacoli professionali per le professioniste dell’esercizio fisico

Cereda, Ferdinando
2020

Abstract

This preliminary research investigated the motivations and barriers to the profession of Personal Trainer for women. The qualitative study analyzed the responses of 32 women (28 ± 7 years) employed as personal trainers. The first motivation for the profession is personal interest (91%, n = 29), then remunerative interest (6%, n = 2). There is the need for further professional training (66%, n = 21), but with female trainers. It is important to have a support figure for the profession (in family or in professional sphere), to develop within the training process a vision that does not negatively stereotype the figure of the woman and her professionalism, to create an environment that favors harmonic integration and the possibility of a balance between the work and family environment. Data shows the feeling that the woman is subject to discrimination only for the simple fact of being a woman.
2020
Italiano
30 anni dopo la Convezione ONU sui diritti dell'infanzia - Quale pedagogia per i minori?
Convegno Nazionale Siped 30 anni dopo la Convezione ONU sui diritti dell'infanzia - Quale pedagogia per i minori?
Palermo
24-ott-2019
25-ott-2019
978-88-6760-767-9
Pensa MultiMedia Editore s.r.l.
Cereda, F., Le motivazioni personali e gli ostacoli professionali per le professioniste dell’esercizio fisico, in 30 anni dopo la Convezione ONU sui diritti dell'infanzia - Quale pedagogia per i minori?, (Palermo, 24-25 October 2019), Pensa MultiMedia Editore s.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020:<<SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA>>,6 1747-1756 [http://hdl.handle.net/10807/163341]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/163341
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact