Il presente contributo intende sviluppare il tema della educabilità e della capacitazione dei contesti di apprendimento umano, con particolare riferimento alle forme e agli interventi che consentono di promuovere una educazione alla legalità attraverso lo sviluppo delle competenze sociali e civiche laddove sia possibile individuare nelle scuole, nei territori e nella società i punti di correlazione che collegano operativamente e progettualmente le competenze civiche con quelle forme di comportamento (etico, professionale responsabile) che riflettono interessi, attitudini, approcci personali all’esperienza e alle situazioni.

Gargiulo Labriola, A., COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA. PER UNA EDUCAZIONE ALLA LEGALITA', in 30 DOPO LA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL'INFANZIA. QUALE PEDAGOGIA PEER I MINORI?, (Palermo, 24-25 October 2019), Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020:2020 1183-1196 [https://hdl.handle.net/10807/163313]

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA. PER UNA EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'

Gargiulo Labriola, Alessandra
2020

Abstract

Il presente contributo intende sviluppare il tema della educabilità e della capacitazione dei contesti di apprendimento umano, con particolare riferimento alle forme e agli interventi che consentono di promuovere una educazione alla legalità attraverso lo sviluppo delle competenze sociali e civiche laddove sia possibile individuare nelle scuole, nei territori e nella società i punti di correlazione che collegano operativamente e progettualmente le competenze civiche con quelle forme di comportamento (etico, professionale responsabile) che riflettono interessi, attitudini, approcci personali all’esperienza e alle situazioni.
2020
Italiano
30 DOPO LA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL'INFANZIA. QUALE PEDAGOGIA PEER I MINORI?
CONVEGNO SIPED 2019
Palermo
24-ott-2019
25-ott-2019
978-88-6760-767-9
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
Gargiulo Labriola, A., COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA. PER UNA EDUCAZIONE ALLA LEGALITA', in 30 DOPO LA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL'INFANZIA. QUALE PEDAGOGIA PEER I MINORI?, (Palermo, 24-25 October 2019), Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020:2020 1183-1196 [https://hdl.handle.net/10807/163313]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/163313
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact