Il presente contributo intende sviluppare il tema della educabilità e della capacitazione dei contesti di apprendimento umano, con particolare riferimento alle forme e agli interventi che consentono di promuovere una educazione alla legalità attraverso lo sviluppo delle competenze sociali e civiche laddove sia possibile individuare nelle scuole, nei territori e nella società i punti di correlazione che collegano operativamente e progettualmente le competenze civiche con quelle forme di comportamento (etico, professionale responsabile) che riflettono interessi, attitudini, approcci personali all’esperienza e alle situazioni.
Gargiulo Labriola, A., COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA. PER UNA EDUCAZIONE ALLA LEGALITA', in 30 DOPO LA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL'INFANZIA. QUALE PEDAGOGIA PEER I MINORI?, (Palermo, 24-25 October 2019), Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020:2020 1183-1196 [https://hdl.handle.net/10807/163313]
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA. PER UNA EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'
Gargiulo Labriola, Alessandra
2020
Abstract
Il presente contributo intende sviluppare il tema della educabilità e della capacitazione dei contesti di apprendimento umano, con particolare riferimento alle forme e agli interventi che consentono di promuovere una educazione alla legalità attraverso lo sviluppo delle competenze sociali e civiche laddove sia possibile individuare nelle scuole, nei territori e nella società i punti di correlazione che collegano operativamente e progettualmente le competenze civiche con quelle forme di comportamento (etico, professionale responsabile) che riflettono interessi, attitudini, approcci personali all’esperienza e alle situazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.