Nel contributo sono ripercorse le vicende del monastero di San Barnaba a Brescia (attuale sede del conservatorio Luca Marenzio), dopo l'insediamento nel 1456 della comunità agostiniana osservante. Attraverso una serie di documenti inediti rinvenuti nel corso delle ricerche in primis è ricostruito il cantiere promosso dai religiosi, seguendo le principali fasi di edificazione del complesso, enucleando gli interventi principali e gli artisti coinvolti in esso. Un paragrafo del testo si concentra sulla famosa "libraria" affrescata da Giovanni Pietro da Cemmo e dalla sua bottega e sono fornite alcune indicazioni in merito al patrimonio librario (manoscritto e a stampa) conservato in essa. Infine, sono analizzate le trasformazioni della chiesa annessa al monastero e della decorazione delle cappelle fatte realizzare da alcuni personaggi di spicco della Brescia rinascimentale
Cairati, C., San Barnaba a Brescia nel Rinascimento. Note per una ricostruzione del complesso agostiniano osservante, in Agostiniani e Rinascimento artistico in Lombardia, (Almenno San Bartolomeo; Almenno San Salvatore, 22-22 October 2016), Fondazione Lemine, Almenno San Bartolomeo 2019:<<BIBLIOTECA DELLA ROTONDA>>,2 95-112 [http://hdl.handle.net/10807/161770]
San Barnaba a Brescia nel Rinascimento. Note per una ricostruzione del complesso agostiniano osservante
Cairati, Carlo
2019
Abstract
Nel contributo sono ripercorse le vicende del monastero di San Barnaba a Brescia (attuale sede del conservatorio Luca Marenzio), dopo l'insediamento nel 1456 della comunità agostiniana osservante. Attraverso una serie di documenti inediti rinvenuti nel corso delle ricerche in primis è ricostruito il cantiere promosso dai religiosi, seguendo le principali fasi di edificazione del complesso, enucleando gli interventi principali e gli artisti coinvolti in esso. Un paragrafo del testo si concentra sulla famosa "libraria" affrescata da Giovanni Pietro da Cemmo e dalla sua bottega e sono fornite alcune indicazioni in merito al patrimonio librario (manoscritto e a stampa) conservato in essa. Infine, sono analizzate le trasformazioni della chiesa annessa al monastero e della decorazione delle cappelle fatte realizzare da alcuni personaggi di spicco della Brescia rinascimentaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.