Nel contributo sono ripercorse le vicende del monastero di San Barnaba a Brescia (attuale sede del conservatorio Luca Marenzio), dopo l'insediamento nel 1456 della comunità agostiniana osservante. Attraverso una serie di documenti inediti rinvenuti nel corso delle ricerche in primis è ricostruito il cantiere promosso dai religiosi, seguendo le principali fasi di edificazione del complesso, enucleando gli interventi principali e gli artisti coinvolti in esso. Un paragrafo del testo si concentra sulla famosa "libraria" affrescata da Giovanni Pietro da Cemmo e dalla sua bottega e sono fornite alcune indicazioni in merito al patrimonio librario (manoscritto e a stampa) conservato in essa. Infine, sono analizzate le trasformazioni della chiesa annessa al monastero e della decorazione delle cappelle fatte realizzare da alcuni personaggi di spicco della Brescia rinascimentale

Cairati, C., San Barnaba a Brescia nel Rinascimento. Note per una ricostruzione del complesso agostiniano osservante, in Agostiniani e Rinascimento artistico in Lombardia, (Almenno San Bartolomeo; Almenno San Salvatore, 22-22 October 2016), Fondazione Lemine, Almenno San Bartolomeo 2019:<<BIBLIOTECA DELLA ROTONDA>>,2 95-112 [http://hdl.handle.net/10807/161770]

San Barnaba a Brescia nel Rinascimento. Note per una ricostruzione del complesso agostiniano osservante

Cairati, Carlo
2019

Abstract

Nel contributo sono ripercorse le vicende del monastero di San Barnaba a Brescia (attuale sede del conservatorio Luca Marenzio), dopo l'insediamento nel 1456 della comunità agostiniana osservante. Attraverso una serie di documenti inediti rinvenuti nel corso delle ricerche in primis è ricostruito il cantiere promosso dai religiosi, seguendo le principali fasi di edificazione del complesso, enucleando gli interventi principali e gli artisti coinvolti in esso. Un paragrafo del testo si concentra sulla famosa "libraria" affrescata da Giovanni Pietro da Cemmo e dalla sua bottega e sono fornite alcune indicazioni in merito al patrimonio librario (manoscritto e a stampa) conservato in essa. Infine, sono analizzate le trasformazioni della chiesa annessa al monastero e della decorazione delle cappelle fatte realizzare da alcuni personaggi di spicco della Brescia rinascimentale
2019
Italiano
Agostiniani e Rinascimento artistico in Lombardia
Agostiniani e Rinascimento artistico in Lombardia, giornata di studi
Almenno San Bartolomeo; Almenno San Salvatore
22-ott-2016
22-ott-2016
978-88-7872-442-6
Fondazione Lemine
Cairati, C., San Barnaba a Brescia nel Rinascimento. Note per una ricostruzione del complesso agostiniano osservante, in Agostiniani e Rinascimento artistico in Lombardia, (Almenno San Bartolomeo; Almenno San Salvatore, 22-22 October 2016), Fondazione Lemine, Almenno San Bartolomeo 2019:<<BIBLIOTECA DELLA ROTONDA>>,2 95-112 [http://hdl.handle.net/10807/161770]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/161770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact