L’emergenza causata dalla diffusione del Covid-19 e le conseguenti misure adottate sull’intero territorio nazionale hanno trovato nei social media un terreno di racconto e rappresentazione florido e interessante. Sospeso tra l’esigenza di indirizzare l’informazione verso i canali ufficiali evitando le fake news e la creatività di una popolazione di utenti “costretta” nelle proprie case (e quindi, ancora di più connessa ai propri devices), il mondo delle piattaforme social è spesso diventato crocevia di strategie comunicative istituzionali e rappresentazioni dal basso, luogo di discussione capace non solo di interpretare il dibattito quotidiano, ma di anticiparlo, di dettare l’agenda, di stimolare punti di vista molteplici, in bilico tra ironia e rabbia, solitudine e condivisione, nuove abitudini contingenti e necessità di immaginare il futuro. Il saggio analizza le campagne di comunicazione che le istituzioni nazionali hanno realizzato attraverso i social media, ma anche le forme di aggregazione - attraverso gli hashtag - dei discorsi sociali.
Carelli, P., Vittadini, N., Social-virus. Piattaforme, istituzioni e hashtag durante la pandemia., in Sala, M., Scaglioni, M. (ed.), L'altro Virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del COVID-19, Vita e Pensiero, Milano 2020: 31- 52 [http://hdl.handle.net/10807/161283]
Social-virus. Piattaforme, istituzioni e hashtag durante la pandemia.
Carelli, PaoloCo-primo
;Vittadini, NicolettaCo-primo
2020
Abstract
L’emergenza causata dalla diffusione del Covid-19 e le conseguenti misure adottate sull’intero territorio nazionale hanno trovato nei social media un terreno di racconto e rappresentazione florido e interessante. Sospeso tra l’esigenza di indirizzare l’informazione verso i canali ufficiali evitando le fake news e la creatività di una popolazione di utenti “costretta” nelle proprie case (e quindi, ancora di più connessa ai propri devices), il mondo delle piattaforme social è spesso diventato crocevia di strategie comunicative istituzionali e rappresentazioni dal basso, luogo di discussione capace non solo di interpretare il dibattito quotidiano, ma di anticiparlo, di dettare l’agenda, di stimolare punti di vista molteplici, in bilico tra ironia e rabbia, solitudine e condivisione, nuove abitudini contingenti e necessità di immaginare il futuro. Il saggio analizza le campagne di comunicazione che le istituzioni nazionali hanno realizzato attraverso i social media, ma anche le forme di aggregazione - attraverso gli hashtag - dei discorsi sociali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'altro Virus - Scaglioni Sala .pdf
accesso aperto
Descrizione: Volume
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
4.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.