Last decades the academic revolution has led doctorates to substantial transformations, leading to a global redefinition of the organizational structure, the training system and the subject areas. In Italy, in particular, this process has taken place rather quickly and it is still ongoing. The contribution focouses on a single disciplinary area, the pedagogical one, to better highlight the transformations. A preliminary survey aimed to clarify the main characteristics of "doctorate in pedagogy", as it was told, is carried out.

L’academic revolution degli ultimi decenni ha indotto trasformazioni sostanziali nel dottorato di ricerca determinandone, a livello globale, una ridefinizione della struttura organizzativa, dell’impianto formativo e degli assetti disciplinari di riferimento. In Italia, in particolare, questo processo si è svolto in modo piuttosto rapido e risulta tutt’ora in corso. Per far meglio risaltare le specificità delle trasformazioni, nel contributo è preso in considerazione un unico ambito disciplinare, quello pedagogico, effettuando una ricognizione preliminare utile a chiarire le principali caratteristiche di quello che, sino a pochi decenni fa, era il “dottorato in pedagogia”.

Lisimberti, C., Esiste ancora il dottorato di Pedagogia? Un’analisi preliminare, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2020; (2): 57-62 [http://hdl.handle.net/10807/160997]

Esiste ancora il dottorato di Pedagogia? Un’analisi preliminare

Lisimberti, Cristina
2020

Abstract

L’academic revolution degli ultimi decenni ha indotto trasformazioni sostanziali nel dottorato di ricerca determinandone, a livello globale, una ridefinizione della struttura organizzativa, dell’impianto formativo e degli assetti disciplinari di riferimento. In Italia, in particolare, questo processo si è svolto in modo piuttosto rapido e risulta tutt’ora in corso. Per far meglio risaltare le specificità delle trasformazioni, nel contributo è preso in considerazione un unico ambito disciplinare, quello pedagogico, effettuando una ricognizione preliminare utile a chiarire le principali caratteristiche di quello che, sino a pochi decenni fa, era il “dottorato in pedagogia”.
Italiano
Lisimberti, C., Esiste ancora il dottorato di Pedagogia? Un’analisi preliminare, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2020; (2): 57-62 [http://hdl.handle.net/10807/160997]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/160997
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact