La ricerca ha dimostrato che i programmi di mentoring rappresentano una strategia efficace per lo sviluppo positivo dei bambini a rischio scolastico e psicosociale. Lo studio descrive una valutazione di processo del Programma Mentore (PM), un programma di mentoring scolastico attivo in quattro città italiane. Per ricostruire il modello logico del PM è stata effettuata un’analisi dei documenti e sono state condotte interviste semi-strutturate allo staff e a quattro insegnanti referenti nelle scuole. I risultati hanno consentito di descrivere le caratteristiche del programma (modello logico) e confrontarle con i criteri indicati dalle linee guida internazionali sulle pratiche di mentoring efficaci. Il contributo offre altresì una rilettura delle strategie del PM alla luce dei principi della Psicologia di Comunità.
Aresi, G., De Luca, M., Marta, E., Valutazione di processo di un programma di mentoring scolastico: una rilettura in ottica di Psicologia di Comunità, <<PSICOLOGIA DI COMUNITÀ>>, 2020; (1): 135-155. [doi:10.3280/PSC2020-001009] [http://hdl.handle.net/10807/160815]
Autori: | ||
Titolo: | Valutazione di processo di un programma di mentoring scolastico: una rilettura in ottica di Psicologia di Comunità | |
Digital Object Identifier (DOI): | http://dx.doi.org/10.3280/PSC2020-001009 | |
Data di pubblicazione: | 2020 | |
Abstract: | La ricerca ha dimostrato che i programmi di mentoring rappresentano una strategia efficace per lo sviluppo positivo dei bambini a rischio scolastico e psicosociale. Lo studio descrive una valutazione di processo del Programma Mentore (PM), un programma di mentoring scolastico attivo in quattro città italiane. Per ricostruire il modello logico del PM è stata effettuata un’analisi dei documenti e sono state condotte interviste semi-strutturate allo staff e a quattro insegnanti referenti nelle scuole. I risultati hanno consentito di descrivere le caratteristiche del programma (modello logico) e confrontarle con i criteri indicati dalle linee guida internazionali sulle pratiche di mentoring efficaci. Il contributo offre altresì una rilettura delle strategie del PM alla luce dei principi della Psicologia di Comunità. | |
Lingua: | Italiano | |
Rivista: | ||
Citazione: | Aresi, G., De Luca, M., Marta, E., Valutazione di processo di un programma di mentoring scolastico: una rilettura in ottica di Psicologia di Comunità, <<PSICOLOGIA DI COMUNITÀ>>, 2020; (1): 135-155. [doi:10.3280/PSC2020-001009] [http://hdl.handle.net/10807/160815] | |
Sostituisce: | 10.3280/PSC2020-001009 | |
Appare nelle tipologie: | Articolo in rivista, Nota a sentenza |