La ricerca ha dimostrato che i programmi di mentoring rappresentano una strategia efficace per lo sviluppo positivo dei bambini a rischio scolastico e psicosociale. Lo studio descrive una valutazione di processo del Programma Mentore (PM), un programma di mentoring scolastico attivo in quattro città italiane. Per ricostruire il modello logico del PM è stata effettuata un’analisi dei documenti e sono state condotte interviste semi-strutturate allo staff e a quattro insegnanti referenti nelle scuole. I risultati hanno consentito di descrivere le caratteristiche del programma (modello logico) e confrontarle con i criteri indicati dalle linee guida internazionali sulle pratiche di mentoring efficaci. Il contributo offre altresì una rilettura delle strategie del PM alla luce dei principi della Psicologia di Comunità.

Aresi, G. U., De Luca, M., Marta, E., Valutazione di processo di un programma di mentoring scolastico: una rilettura in ottica di Psicologia di Comunità, <<PSICOLOGIA DI COMUNITÀ>>, 2020; (1): 135-155. [doi:10.3280/PSC2020-001009] [http://hdl.handle.net/10807/160815]

Valutazione di processo di un programma di mentoring scolastico: una rilettura in ottica di Psicologia di Comunità

Aresi, Giovanni Umberto
Primo
;
Marta, Elena
Ultimo
2020

Abstract

La ricerca ha dimostrato che i programmi di mentoring rappresentano una strategia efficace per lo sviluppo positivo dei bambini a rischio scolastico e psicosociale. Lo studio descrive una valutazione di processo del Programma Mentore (PM), un programma di mentoring scolastico attivo in quattro città italiane. Per ricostruire il modello logico del PM è stata effettuata un’analisi dei documenti e sono state condotte interviste semi-strutturate allo staff e a quattro insegnanti referenti nelle scuole. I risultati hanno consentito di descrivere le caratteristiche del programma (modello logico) e confrontarle con i criteri indicati dalle linee guida internazionali sulle pratiche di mentoring efficaci. Il contributo offre altresì una rilettura delle strategie del PM alla luce dei principi della Psicologia di Comunità.
2020
Italiano
10.3280/PSC2020-001009
Aresi, G. U., De Luca, M., Marta, E., Valutazione di processo di un programma di mentoring scolastico: una rilettura in ottica di Psicologia di Comunità, <<PSICOLOGIA DI COMUNITÀ>>, 2020; (1): 135-155. [doi:10.3280/PSC2020-001009] [http://hdl.handle.net/10807/160815]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/160815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact