The article outlines a summary of some main questions of pedagogical research, focusing on the link between epistemological and methodological aspects. It then recalls some important critical issues of pedagogical research; these are by no means new but stand out as relevant when reflecting on a variety of subjects and approaches such as those in the following articles, all of which originated from a call on the topic of pedagogical research methods. The variety of paths brings to the fore some epistemological, methodological, ethical and political issues that deserve attention to avoid the pitfalls that threaten pedagogical research.

L’articolo tratteggia un quadro di sintesi di alcune principali questioni problematiche della ricerca pedagogica, con particolare attenzione al legame fra aspetti epistemologici e metodologici. Alla luce di tale sintesi, richiama alcuni snodi critici fondamentali della ricerca pedagogica, affatto inediti ma la cui attualità e trasversalità risaltano proprio allorché il tema dei metodi della ricerca offre lo spunto per proporre contributi che percorrono argomenti e àmbiti diversi, come quelli raccolti in questo numero della rivista. La varietà di percorsi e declinazioni riporta in primo piano alcune questioni epistemologiche, metodologiche, etiche e politiche che meritano costante e vigile attenzione per evitare le insidie che minacciano la ricerca pedagogica.

Vigano', R. M., Parlare di metodi di ricerca pedagogica non è questione di tecniche, <<PEDAGOGIA OGGI>>, 2020; (1): 27-35 [http://hdl.handle.net/10807/160789]

Parlare di metodi di ricerca pedagogica non è questione di tecniche

Vigano', Renata Maria
2020

Abstract

L’articolo tratteggia un quadro di sintesi di alcune principali questioni problematiche della ricerca pedagogica, con particolare attenzione al legame fra aspetti epistemologici e metodologici. Alla luce di tale sintesi, richiama alcuni snodi critici fondamentali della ricerca pedagogica, affatto inediti ma la cui attualità e trasversalità risaltano proprio allorché il tema dei metodi della ricerca offre lo spunto per proporre contributi che percorrono argomenti e àmbiti diversi, come quelli raccolti in questo numero della rivista. La varietà di percorsi e declinazioni riporta in primo piano alcune questioni epistemologiche, metodologiche, etiche e politiche che meritano costante e vigile attenzione per evitare le insidie che minacciano la ricerca pedagogica.
Italiano
Vigano', R. M., Parlare di metodi di ricerca pedagogica non è questione di tecniche, <<PEDAGOGIA OGGI>>, 2020; (1): 27-35 [http://hdl.handle.net/10807/160789]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/160789
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact