Il saggio si interroga sul rapporto fra editoria e digitalizzazione a partire dal primo termine, guardando il secondo come una occorrenza storica del più ampio genere dell’innovazione tecnologica. L'intervento si struttura in quattro parti: la prima riassume i precedenti influssi delle innovazioni tecnologiche sul mondo dell’editoria; la seconda mette a fuoco le varie tappe della digitalizzazione all’interno del mondo editoriale;la terza affronta in termini di modellizzazione l’attuale tappa dell’innovazione della convergenza;infine, nella quarte parte vengono formulate alcune ipotesi sui possibili scenari futuri dell’editoria milanese.
Colombo, F., Il ruolo della digitalizzazione nelle trasformazioni dell'editoria milanese, in Muzi Falconi Ton, M. F. T. (ed.), Editoria a Milano. La grande transizione, Abitare Segesta, Milano 2000: 43- 53 [http://hdl.handle.net/10807/16058]
Il ruolo della digitalizzazione nelle trasformazioni dell'editoria milanese
Colombo, Fausto
2000
Abstract
Il saggio si interroga sul rapporto fra editoria e digitalizzazione a partire dal primo termine, guardando il secondo come una occorrenza storica del più ampio genere dell’innovazione tecnologica. L'intervento si struttura in quattro parti: la prima riassume i precedenti influssi delle innovazioni tecnologiche sul mondo dell’editoria; la seconda mette a fuoco le varie tappe della digitalizzazione all’interno del mondo editoriale;la terza affronta in termini di modellizzazione l’attuale tappa dell’innovazione della convergenza;infine, nella quarte parte vengono formulate alcune ipotesi sui possibili scenari futuri dell’editoria milanese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.