Primo di una serie di due volumi, il libro "E.T.A. Hoffmann. Vita e Opera" di Sandro Moraldo si propone come prezioso supporto per tutti coloro che intendono approcciarsi allo studio o più semplicemente alla lettura di questo autore, cogliendone fin da subito gli aspetti essenziali, così da penetrare progressivamente nella ricchezza e varietà della sua produzione letteraria, senza dubbio notevole se si considera che essa fu circoscritta al periodo 1809-1822. Il ritratto che il testo delinea è quello di un personaggio 'inquietante', difficile da comprendere nella sua complessità e da ricondurre a schemi sociali prestabiliti, capace di celare, sotto una veste borghese, una ricchezza inventiva senza precedenti.
Codurelli, M., Recensione a "Moraldo, Sandro M., E. T. A. Hoffmann. Vita e Opera (vol. I. Vita, Romanzi, Fiabe) Vita e Pensiero, Milano 2015", <<L'ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA>>, 2017; Anno XXV (Fascicolo I):217-219 [http://hdl.handle.net/10807/160444]
Moraldo, Sandro M., E. T. A. Hoffmann. Vita e Opera (vol. I. Vita, Romanzi, Fiabe), Milano, Vita e Pensiero 2015
Codurelli, Margherita
2017
Abstract
Primo di una serie di due volumi, il libro "E.T.A. Hoffmann. Vita e Opera" di Sandro Moraldo si propone come prezioso supporto per tutti coloro che intendono approcciarsi allo studio o più semplicemente alla lettura di questo autore, cogliendone fin da subito gli aspetti essenziali, così da penetrare progressivamente nella ricchezza e varietà della sua produzione letteraria, senza dubbio notevole se si considera che essa fu circoscritta al periodo 1809-1822. Il ritratto che il testo delinea è quello di un personaggio 'inquietante', difficile da comprendere nella sua complessità e da ricondurre a schemi sociali prestabiliti, capace di celare, sotto una veste borghese, una ricchezza inventiva senza precedenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.