Le nozioni di resilienza e vulnerabilità territoriale sono strumenti utili per rappresentare il livello di sostenibilità dello sviluppo regionale, soprattutto con un approccio olistico che consideri anche le dimensioni sociali ed ambientali dei sistemi locali. Lo sviluppo sostenibile appare infatti sempre più cumulativo e multidimensionale e va quindi analizzato nella complessità delle relazioni tra indicatori di reddito e occupazione, socialità e qualità istituzionale, uso del suolo e biodiversità. Nel presente lavoro si costruiscono nuove mappe della resilienza e della vulnerabilità nelle regioni europee attraverso tecniche multivariate e si studiano le relazioni dirette e indirette tra questi indicatori e le variabili obiettivo dello sviluppo sostenibile territoriale.
Graziano, P., Rizzi, P., Resilienza e vulnerabilità nelle regioni europee, <<SR SCIENZE REGIONALI>>, 2020; 19 (1/2020): 91-118. [doi:10.14650/95929] [http://hdl.handle.net/10807/159994]
Resilienza e vulnerabilità nelle regioni europee
Graziano, Paola
Primo
;Rizzi, Paolo
Secondo
2020
Abstract
Le nozioni di resilienza e vulnerabilità territoriale sono strumenti utili per rappresentare il livello di sostenibilità dello sviluppo regionale, soprattutto con un approccio olistico che consideri anche le dimensioni sociali ed ambientali dei sistemi locali. Lo sviluppo sostenibile appare infatti sempre più cumulativo e multidimensionale e va quindi analizzato nella complessità delle relazioni tra indicatori di reddito e occupazione, socialità e qualità istituzionale, uso del suolo e biodiversità. Nel presente lavoro si costruiscono nuove mappe della resilienza e della vulnerabilità nelle regioni europee attraverso tecniche multivariate e si studiano le relazioni dirette e indirette tra questi indicatori e le variabili obiettivo dello sviluppo sostenibile territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.