Un sito web (website), talora denominato sito internet, è un in- sieme di pagine web tra loro correlate e considerate come un’entità unica, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web. Il sito è costruito e mantenuto da un referente, che tipicamente ne è il proprietario e rappresenta una vetrina virtuale. Le espressioni “web” e “internet”, ancorché correntemente utiliz- zate come sinonimi, in realtà esprimono differenze. La rete internet è l’infrastruttura tecnologica dove viaggiano i dati. Il web è uno dei servizi internet che permette il trasferimento e la visualizzazione dei dati, sotto forma di ipertesto. Le pagine web del sito sono posizionate nell’ambito di un univoco dominio internet e ciò rappresenta il collegamento, a livello informa- tico ma anche valutativo, tra il sito e il dominio. La valorizzazione del sito è peraltro di norma associata al dominio che lo contraddistingue, al punto che spesso è difficile discriminare tra il sito e il suo mero “indirizzo” informatico. La valorizzazione del sito è in funzione anche dei suoi contenuti, in grado di veicolare traffico internet e di generare ricavi pubblicitari o abbonamenti. Il valore del sito può anche essere stimato in coordinamento con i prodotti o servizi in esso descritti e può quindi assumere una valenza ancillare, rappresentando una sorta di “involucro digitale” e di esten- sione del digital brand (marchio espresso in formato digitale e diffuso sul web).

Moro Visconti, R., LA VALUTAZIONE DEI SITI WEB, in Cassano Giuseppe, P. S. (ed.), Diritto di Internet nell'Era Digitale, Giuffrè Editore, Milano 2020: 1- 18 [http://hdl.handle.net/10807/159937]

LA VALUTAZIONE DEI SITI WEB

Moro Visconti, Roberto
2020

Abstract

Un sito web (website), talora denominato sito internet, è un in- sieme di pagine web tra loro correlate e considerate come un’entità unica, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web. Il sito è costruito e mantenuto da un referente, che tipicamente ne è il proprietario e rappresenta una vetrina virtuale. Le espressioni “web” e “internet”, ancorché correntemente utiliz- zate come sinonimi, in realtà esprimono differenze. La rete internet è l’infrastruttura tecnologica dove viaggiano i dati. Il web è uno dei servizi internet che permette il trasferimento e la visualizzazione dei dati, sotto forma di ipertesto. Le pagine web del sito sono posizionate nell’ambito di un univoco dominio internet e ciò rappresenta il collegamento, a livello informa- tico ma anche valutativo, tra il sito e il dominio. La valorizzazione del sito è peraltro di norma associata al dominio che lo contraddistingue, al punto che spesso è difficile discriminare tra il sito e il suo mero “indirizzo” informatico. La valorizzazione del sito è in funzione anche dei suoi contenuti, in grado di veicolare traffico internet e di generare ricavi pubblicitari o abbonamenti. Il valore del sito può anche essere stimato in coordinamento con i prodotti o servizi in esso descritti e può quindi assumere una valenza ancillare, rappresentando una sorta di “involucro digitale” e di esten- sione del digital brand (marchio espresso in formato digitale e diffuso sul web).
2020
Italiano
Diritto di Internet nell'Era Digitale
9788828821588
Giuffrè Editore
Moro Visconti, R., LA VALUTAZIONE DEI SITI WEB, in Cassano Giuseppe, P. S. (ed.), Diritto di Internet nell'Era Digitale, Giuffrè Editore, Milano 2020: 1- 18 [http://hdl.handle.net/10807/159937]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/159937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact