Un sito web (website), talora denominato sito internet, è un in- sieme di pagine web tra loro correlate e considerate come un’entità unica, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web. Il sito è costruito e mantenuto da un referente, che tipicamente ne è il proprietario e rappresenta una vetrina virtuale. Le espressioni “web” e “internet”, ancorché correntemente utiliz- zate come sinonimi, in realtà esprimono differenze. La rete internet è l’infrastruttura tecnologica dove viaggiano i dati. Il web è uno dei servizi internet che permette il trasferimento e la visualizzazione dei dati, sotto forma di ipertesto. Le pagine web del sito sono posizionate nell’ambito di un univoco dominio internet e ciò rappresenta il collegamento, a livello informa- tico ma anche valutativo, tra il sito e il dominio. La valorizzazione del sito è peraltro di norma associata al dominio che lo contraddistingue, al punto che spesso è difficile discriminare tra il sito e il suo mero “indirizzo” informatico. La valorizzazione del sito è in funzione anche dei suoi contenuti, in grado di veicolare traffico internet e di generare ricavi pubblicitari o abbonamenti. Il valore del sito può anche essere stimato in coordinamento con i prodotti o servizi in esso descritti e può quindi assumere una valenza ancillare, rappresentando una sorta di “involucro digitale” e di esten- sione del digital brand (marchio espresso in formato digitale e diffuso sul web).
Moro Visconti, R., LA VALUTAZIONE DEI SITI WEB, in Cassano Giuseppe, P. S. (ed.), Diritto di Internet nell'Era Digitale, Giuffrè Editore, Milano 2020: 1- 18 [http://hdl.handle.net/10807/159937]
LA VALUTAZIONE DEI SITI WEB
Moro Visconti, Roberto
2020
Abstract
Un sito web (website), talora denominato sito internet, è un in- sieme di pagine web tra loro correlate e considerate come un’entità unica, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web. Il sito è costruito e mantenuto da un referente, che tipicamente ne è il proprietario e rappresenta una vetrina virtuale. Le espressioni “web” e “internet”, ancorché correntemente utiliz- zate come sinonimi, in realtà esprimono differenze. La rete internet è l’infrastruttura tecnologica dove viaggiano i dati. Il web è uno dei servizi internet che permette il trasferimento e la visualizzazione dei dati, sotto forma di ipertesto. Le pagine web del sito sono posizionate nell’ambito di un univoco dominio internet e ciò rappresenta il collegamento, a livello informa- tico ma anche valutativo, tra il sito e il dominio. La valorizzazione del sito è peraltro di norma associata al dominio che lo contraddistingue, al punto che spesso è difficile discriminare tra il sito e il suo mero “indirizzo” informatico. La valorizzazione del sito è in funzione anche dei suoi contenuti, in grado di veicolare traffico internet e di generare ricavi pubblicitari o abbonamenti. Il valore del sito può anche essere stimato in coordinamento con i prodotti o servizi in esso descritti e può quindi assumere una valenza ancillare, rappresentando una sorta di “involucro digitale” e di esten- sione del digital brand (marchio espresso in formato digitale e diffuso sul web).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.