L'articolo ripercorre alcune delle questioni chiave del teatro della scuola: pedagogia della situazione, pedagogia della corporeità, pedagogia del soggetto attivo; osserva le ricadute di tale impostazione sul lavoro degli insegnanti e le nuove competenze professionali che sono loro richieste. Infine, esaminando il caso del Franco Agostino Teatro Festival di Crema, riflette sulle valenze della ricaduta del teatro scolastico sui territori, con un'apertura fuori dal recinto chiuso della scuola , che in alcuni casi qui esaminati si è tradotta nell'invenzione di una festa urbana, capace di coinvolgere ampi gruppi e di favorire l'intensificazione di relazioni sociali nella prospettiva del teatro di comunità.
Carpani, R., Giullari e curricoli. Nota introduttiva, in Il giullare nel curricolo. Il teatro dei ragazzi e della scuola, (Crema, 10-10 May 2001), Franco Angeli, Milano 2006: 9-28 [http://hdl.handle.net/10807/159509]
Giullari e curricoli. Nota introduttiva
Carpani, Roberta
2006
Abstract
L'articolo ripercorre alcune delle questioni chiave del teatro della scuola: pedagogia della situazione, pedagogia della corporeità, pedagogia del soggetto attivo; osserva le ricadute di tale impostazione sul lavoro degli insegnanti e le nuove competenze professionali che sono loro richieste. Infine, esaminando il caso del Franco Agostino Teatro Festival di Crema, riflette sulle valenze della ricaduta del teatro scolastico sui territori, con un'apertura fuori dal recinto chiuso della scuola , che in alcuni casi qui esaminati si è tradotta nell'invenzione di una festa urbana, capace di coinvolgere ampi gruppi e di favorire l'intensificazione di relazioni sociali nella prospettiva del teatro di comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.