La monografia dedicata da Mario Apollonio a Goldoni nel 1932 è legata allo studio pionieristico condotto dallo studioso sulla Commedia dell'Arte, pubblicato nel 1930. Con questi lavori Apollonio esce dall'estetica idealistica e si allontana dall'idea crociana della riduzione letteraria del teatro. La scrittura teatrale è invece inserita nella teoria della coralità dell'arte che Apollonio iniziava a formulare: il teatro è inteso come parola che accade nella relazione fra l'attore e il coro- pubblico. I testi di Goldoni sono studiati con metodo pionieristico, valorizzando le tecniche specifiche della scrittura scenica e la differenza rispetto alla composizione letteraria.
Carpani, R., Il lavoro su Goldoni, in cerca di «un valore contemporaneo», in Istituzione letteraria e drammaturgia. Mario Apollonio (1901- 1971). I giorni e le opere, (Brescia - Milano, 04-07 November 2001), Vita e Pensiero, Milano 2003: 397-422 [http://hdl.handle.net/10807/159233]
Il lavoro su Goldoni, in cerca di «un valore contemporaneo»
Carpani, Roberta
2003
Abstract
La monografia dedicata da Mario Apollonio a Goldoni nel 1932 è legata allo studio pionieristico condotto dallo studioso sulla Commedia dell'Arte, pubblicato nel 1930. Con questi lavori Apollonio esce dall'estetica idealistica e si allontana dall'idea crociana della riduzione letteraria del teatro. La scrittura teatrale è invece inserita nella teoria della coralità dell'arte che Apollonio iniziava a formulare: il teatro è inteso come parola che accade nella relazione fra l'attore e il coro- pubblico. I testi di Goldoni sono studiati con metodo pionieristico, valorizzando le tecniche specifiche della scrittura scenica e la differenza rispetto alla composizione letteraria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.