In una congiuntura economica e sociale assai sfidante si colloca la legge del sistema nazionale di istruzione e formazione n. 107/2015 che all'articolo 1 (dal comma 33 al comma 44) introduce l'obbligo di alternanza scuola lavoro da svolgersi per tutti gli alunni dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado con l'obiettivo di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli stessi nel contesto lavorativo mediante l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Il percorso di alternanza offre agli studenti la possibilità di inserirsi in contesti professionali di varia natura per migliorare la comprensione delle attività e dei processi svolti all'interno di una organizzazione, mettere alla prova quanto appreso nel percorso formativo, sintonizzarsi con le esigenze provenienti dal mondo esterno e incrementare lo sviluppo del senso di iniziativa e imprenditorialità che significa, in primo luogo, saper tradurre le idee in azione. Una formazione pertinente e lungimirante passa attraverso la promozione di una fattiva alleanza educativa tra mondo della scuola e mondo del lavoro, un raccordo fecondo che prepari le giovani generazioni ad un ingresso efficace nel mercato del lavoro.

Mazzoli, S., Tra impresa e formazione, <<PEDAGOGIKA.IT>>, 2018_XXII_1; 2018 (XXII_1): 44-47 [http://hdl.handle.net/10807/156839]

Tra impresa e formazione

Mazzoli, Serena
2018

Abstract

In una congiuntura economica e sociale assai sfidante si colloca la legge del sistema nazionale di istruzione e formazione n. 107/2015 che all'articolo 1 (dal comma 33 al comma 44) introduce l'obbligo di alternanza scuola lavoro da svolgersi per tutti gli alunni dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado con l'obiettivo di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli stessi nel contesto lavorativo mediante l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Il percorso di alternanza offre agli studenti la possibilità di inserirsi in contesti professionali di varia natura per migliorare la comprensione delle attività e dei processi svolti all'interno di una organizzazione, mettere alla prova quanto appreso nel percorso formativo, sintonizzarsi con le esigenze provenienti dal mondo esterno e incrementare lo sviluppo del senso di iniziativa e imprenditorialità che significa, in primo luogo, saper tradurre le idee in azione. Una formazione pertinente e lungimirante passa attraverso la promozione di una fattiva alleanza educativa tra mondo della scuola e mondo del lavoro, un raccordo fecondo che prepari le giovani generazioni ad un ingresso efficace nel mercato del lavoro.
2018
Italiano
Mazzoli, S., Tra impresa e formazione, <<PEDAGOGIKA.IT>>, 2018_XXII_1; 2018 (XXII_1): 44-47 [http://hdl.handle.net/10807/156839]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/156839
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact