Durante i mesi dell’emergenza da Covid-19 la televisione ha rappresentato il medium di riferimento per una platea decisamente ampia di cittadini, assumendo un ruolo centrale e diventando un vero e proprio "sismografo" della crisi: la curva degli ascolti si sovrappone alla curva dei contagi, con ascolti di gran lunga superiori alla media, ma anche molto legati all’evoluzione della pandemia. Nel saggio vengono suddivisi tre diversi “momenti dell’emergenza” caratterizzati dal differente ruolo giocato dalla televisione nel narrare e rappresentare la crisi durante la Fase 1 della pandemia, e da retoriche prevalenti che il piccolo schermo è in grado di generare o di rilanciare, sottolineando l’importanza e la centralità svolta da questo medium come veicolo di informazione professionale e certificata, che ha contribuito a rafforzare nella popolazione il senso di appartenenza alla comunità in un momento così drammatico per il Paese.

Scaglioni, M., Il virus sullo schermo. Il "sismografo" televisivo e la mediazione della crisi, in Sala, M., Scaglioni, M. (ed.), L'altro virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19, Vita e Pensiero, Milano 2020: 17- 29 [http://hdl.handle.net/10807/156300]

Il virus sullo schermo. Il "sismografo" televisivo e la mediazione della crisi

Scaglioni, Massimo
2020

Abstract

Durante i mesi dell’emergenza da Covid-19 la televisione ha rappresentato il medium di riferimento per una platea decisamente ampia di cittadini, assumendo un ruolo centrale e diventando un vero e proprio "sismografo" della crisi: la curva degli ascolti si sovrappone alla curva dei contagi, con ascolti di gran lunga superiori alla media, ma anche molto legati all’evoluzione della pandemia. Nel saggio vengono suddivisi tre diversi “momenti dell’emergenza” caratterizzati dal differente ruolo giocato dalla televisione nel narrare e rappresentare la crisi durante la Fase 1 della pandemia, e da retoriche prevalenti che il piccolo schermo è in grado di generare o di rilanciare, sottolineando l’importanza e la centralità svolta da questo medium come veicolo di informazione professionale e certificata, che ha contribuito a rafforzare nella popolazione il senso di appartenenza alla comunità in un momento così drammatico per il Paese.
2020
Italiano
L'altro virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19
9788834342695
Vita e Pensiero
Scaglioni, M., Il virus sullo schermo. Il "sismografo" televisivo e la mediazione della crisi, in Sala, M., Scaglioni, M. (ed.), L'altro virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del Covid-19, Vita e Pensiero, Milano 2020: 17- 29 [http://hdl.handle.net/10807/156300]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/156300
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact